Firenze, 6 gennaio 2022 - "Nessuno è abituato a una situazione così, noi ne abbiamo approfittato per fare un allenamento, ora però servono regole certe per tutti: alcune squadre hanno giocato, altre no, va trovata una soluzione, il campionato deve continuare nella maniera giusta". Così Vincenzo Italiano ai microfoni Sky al termine dei 45' in cui l'arbitro Fourneau ha sancito la conclusione di una gara che non si è giocata, Fiorentina-Udinese.
"Rischiamo di arrivare all'impegno di Coppa Italia con il Napoli senza una partita nelle gambe dopo la sosta natalizia - ha proseguito il tecnico viola - Fra due giorni dovremmo andare a Torino e non sappiamo come comportarci. Il protocollo dei 13 contagiati più uno penso sia la soluzione migliore, responsabilizza tutti, ti porta ad essere più attento cercando di non contagiarci".
Infine una battuta sugli acquisti di Ikoné e Piatek: "Il primo rende perfetto il numero degli esterni a disposizione, il secondo sarà prezioso quando giocheremo con due attaccanti e servirà più forza fisica. Sono convinto che aggiungeranno tanto alla squadra, è bella questa unione di intenti con la società".