NICCOLO' CASALSOLI
Fiorentina

Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina 2-3: le pagelle. Milenkovic eroe, Piatek spara due volte

Quarta si fa cacciare ingenuamente. Gonzalez non prende bene il cambio di Italiano

Milenkovic esulta dopo il gol (Ansa)

Bergamo, 10 febbraio 2022 - La Fiorentina ringrazia Nikola Milenkovic e vola in semifinale di Coppa Italia. Un gol del centrale difensivo serbo vale la qualificazione: Atalanta-Fiorentina finisce 2-3. Epilogo incredibile al Gewiss Stadium. Il gol in extremis vale la palma di migliore in campo per Milenkovic. Protagonista anche Piatek con una doppietta. Rimandati gli argentini Quarta (espulso) e Gonzalez. Queste le pagelle della Fiorentina.

Pagelle Fiorentina

Terracciano 6 Non ha colpe né sul capolavoro di Zappacosta né sul destro al giro di Boga.

Odriozola 6 Buoni spunti in fase di spinta, ma anche difficoltà nel limitare Zappacosta e Boga quando transitano dalle sue parti.

Quarta 4,5 Primo giallo ingenuo con un'entrata troppo aggressiva. Nella ripresa perde male il rimpallo con Boga che firma il momentaneo 2-1. Ciliegina sulla torta di una serata da dimenticare, il secondo giallo per un'entrata su Muriel nella quale prende la palla, ma che trae in inganno l'arbitro per l'irruenza con cui viene effettuata.

Igor 6 Tiene botta dopo l'ammonizione del primo tempo, gestendo meglio di Quarta avversari e partita.

Biraghi 5,5 Qualche pallone di troppo sprecato in fase di ripartenza. Meno presente del solito con sovrapposizioni e cross.

Castrovilli 5 Subisce il tunnel di Freuler che poi serve a Zappacosta l'assist per l'1-1. Male nei contrasti, tanti duelli persi come quello sul gol di Boga. Dal 14' st Bonaventura 6 Soffre e aiuta i compagni quando spunta l'inferiorità numerica. Suo il tocco che porta al gol di Milenkovic.

Torreira 6,5 Sufficienza ampia per l'atteggiamento e lo spirito da combattente che dimostra fino alla fine.

Maleh 6,5 Guadagna il secondo rigore spuntando alle spalle di Koopmeiners e subendo il fallo. Non molla e lotta fino alla sostituzione. Dal 36' st Milenkovic 8 Pesca il jolly che vale la qualificazione in semifinale. Al 93' stop e destro al volo da favola. Eroe.

Gonzalez 6 Si vede che ha voglia di spaccare il mondo: dribbla, scatta e prova a fare da solo, ma non sempre è la scelta giusta. Nel primo tempo subisce almeno 3 falli davvero brutti, si procura il primo rigore viola, chiama Musso a un bel intervento, ma spreca anche una buona transizione e perde il pallone che porta l'Atalanta al pareggio. Sostituito, in panchina si toglie la maglia e sfoga tutta la sua rabbia per la decisione di Italiano che proprio non riesce ad accettare. Dal 14' st Sottil 6 Un tiro dal limite fuori di un metro e poco altro.

Piatek 7 Altri due gol in Coppa Italia che gli porta proprio fortuna. Freddo sul primo rigore, sul secondo si fa ipnotizzare da Musso che respinge però centrale un pallone che lui spinge di rabbia in porta. Come riferimento della manovra e nel cucire il gioco deve crescere, ma queste due reti valgono tantissimo per la sua fiducia e per la stagione della Fiorentina.

Saponara 6 E' l'uomo più adatto a legare la manovra. Ci riesce quando la gara non è frenetica, meno quando il ritmo si alza. Dal 29' st Ikoné 5,5 Scivola non sfruttando una buona ripartenza. Si vede poco nei venti minuti in cui è in campo.

Italiano 6,5 Decisioni che fanno discutere, come quella di sostituire ad inizio ripresa Gonzalez e quella di non cambiare prima uno dei due centrali già ammoniti. In situazione di emergenza la squadra tiene, dimostrando spirito e carattere. L'attesa per la decisione del Var sul gol di Milenkovic e la sua gioia valgono il prezzo del biglietto di questa notte indimenticabile.

Le pagelle dell'Atalanta

Musso 6; Djimsiti 5,5, Demiral 6, Palomino 6 (37' pt Koopmeiners 5); Hateboer 6, De Roon 5,5, Freuler 6,5, Zappacosta 7; Pasalic 5,5 (29' st Pessina 5,5); Malinovskyi 5 (29'st Muriel 6), Boga 7. Allenatore: Gasperini 6.