Bologna, 15 dicembre 2024 – La Fiorentina interrompe la serie positiva di 8 vittorie consecutive in casa del Bologna guidato dall’ex Italiano. Gara molto intensa e giocata a viso aperto tra Bologna e Fiorentina, ma solo per un tempo: nella ripresa i viola spariscono.
E’ un Derby dell’Appennino velato di tristezza per il lutto che ha colpito il tecnico viola Palladino: è scomparsa sua madre Rosa. Così in panchina va il suo vice, Citterio.
La Fiorentina scende in campo con un schieramento molto offensivo, con Gudmundsson, Beltran e Colpani dietro Kean. Una scelta coraggiosa, ma la squadra gigliata regge bene l’urto del Bologna e si ripropone in avanti senza però creare occasioni. Bene Colpani, Kean lotta, Gud aggiunge qualità (e cade in area dopo l’uscita a valanga del portiere bolognese, proteste viola, ma l’arbitro Fabbri fa giocare), Dodo è scatenato, la difesa chiude bene. Poi nel finale di tempo Skorupski salva su Cataldi e sul successivo corner il portiere para sul colpo di testa di Kean e sulla carambola su Beltran. Nell’ultima azione è il rossoblù Ndoye a divorarsi un gol fatto.
Nella ripresa, come detto, la Fiorentina sparisce e il Bologna domina. Un palo di Castro, le parate di De Gea e la mira imprecisa dei felsinei evitano che il gol del 59’ di Odgaard sia accompagnato da altre reti rossoblù. Velleitari e inconcludnti gli attacchi viola: troppo poco un tempo per aver ragione di una buona squadra come il Bologna.
RIVIVI LA DIRETTA
Vince il Bologna 1-0 gol di Oddgaard.
Fuori Gosens e Beltran, dentro Kouame e Parisi
Il portiere viola salva su Fegguson
Fuori Colpani e Cataldi dentro Ikoné e Richardson
Al 62 Holm si divora il raddoppio
Odgaard raccoglie in area un traversone mancato dalla difesa viola e insacca comodamente
Fuori Gud, dentro Sottil
Gran tiro e splendida rispostta di De Gea
Gran tiro di Ferguson, ottima parata di De Gea
Il Bologna toglie Ndoye (infortunato) per Ferguson. Subito al 1' colpisce il palo con Castro
Proprio allo scadere del primo tempo, Ndoje ha la palla buona ma tira fuori da ottima posiziione
Al 43' Cataldi impegna Skorupski. Sul corner colpo di testa da vicino di Kean, il portiere respinge e llla palla va addosso a Beltran, poi Skorupsk para
Bologna e Fiorentina si stanno affrontando a viso aperto, partita molto intensa
Al 18' Kean a segno ma in netto fuorigioco
Ammonito Dodo per proteste
Al 10' Gudmundsson a terra su uscita di Skorupski, I viola chuedono il rigore, l'arbitro fa giocare
Al 7' bella discesa di Ndoye, palla a Dominguuez, tiro centrale facile per De Gea
Schieramento molto offensivo dei viola
E' cominciata Bologna-Fiorentina
Tutto pronto per Bolognna-Fiorentina
A dirigere la partita sarà il signor Fabbri di Ravenna
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Lucumì, Beukema, De Silvestri; Freuler, Pobega; Ndoye, Odgaard, Dominguez; Castro. All.: Italiano.
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Beltran, Gudmundsson; Kean. Allenatore Palladino (sostituito dal vice Citterio per il grave lutto che l'ha colpito)
Per il grave lutto che lo ha colpito, Palladino non sarà in panchina a Bologna. Sarà sostituito dal vice allenatore Stefano Citterio
Lutto in casa viola per la scomparsa della madre Rosa
Continua a leggere tutte le notizie di sport su