ANGELO GIORGETTI
Fiorentina

Fiorentina, ora Borja Mayoral chiama Firenze. Il Real: solo cessione, no al prestito

L’attaccante è per il secondo anno a Roma, ma non trova spazio: vuole andarsene e la corte viola è gradita. I messaggi agli amici, i complimenti a Vlahovic. E un cartellino valutato 15 milioni dagli spagnoli

Borja Mayoral

Firenze, 12 novembre 2021 - Nella scorsa stagione 17 gol e 7 assist in 45 partite, il rinnovo del prestito a Roma e poi una vita improvvisamente scivolata in periferia senza feeling con Mourinho, né ultimamente possibilità di giocarsi un posto da titolare o perfino da riserva, insomma un problema serio: Borja Mayoral si confida con gli amici e spiega che dappertutto vorrebbe trovarsi, fuorché in una squadra che non lo considera. Per questo spera di poter traslocare da Roma a gennaio, sapendo che lo cercano in Premier (Crystal Palace) e in Italia (Fiorentina). La seconda possibilità è nettamente la più gradita e numerosi sono stati gli scambi di confidenze con Odriozola, ex compagno nel Real, e altri amici fiorentini della cerchia spagnola. Il tono dei messaggi è ultra possibilista, Borja in alcuni di questi ha confidato anche la propria ammirazione per Vlahovic, definito fortissimo.

Gli piacerebbe giocare insieme a lui (ipotesi possibile, se dovesse arrivare a gennaio, anche se nel 4-3-3 la convivenza sarebbe difficile) e comunque le idee di Italiano piacciono molto a un giocatore che ha frequentato il calcio a livelli alti. C’è un problema è si chiama formula del trasferimento: il Real Madrid pretende la cessione definitiva (non il prestito) e la cifra probabilmente trattabile per il cartellino è di 15 milioni.

E qui si apre il capitolo dei buoni rapporti fra la Fiorentina e il club madridista (Odriozola è in prestito e all’inizio del prossimo anno ci sarà un incontro per definire un eventuale prolungamento) che potrebbero comprendere anche il futuro di Vlahovic. Certo Dusan potrebbe interessare al Real (che ha anche un altro centravanti da piazzare, il telentuoso Jovic che in questa stagione ha giocato solo 60 minuti nella Liga), ma bisognerebbe conoscere il pensiero dei suoi procuratori: hanno già un accordo con altri club (e qui si fa con insistenza il nome del City) per aggiungere al bilancio della International Sports Office una commissione a due cifre? Oppure l’idea è quella di ascoltare le proposte di altri club, Juve compresa, che sperano di forzare la mano avvicinandosi il prossimo giugno lo svincolo del giocatore?