ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Bove, il risveglio e la voglia di giocare: “Fatemi uscire”. E convince in video il team a tornare in campo

Firenze, il centrocampista viola è sveglio e lucido, ha parlato con i compagni dal vivo e in videochiamata e li ha esortati a disputare il match di Coppa Italia contro l’Empoli. il dg Ferrari ha riportato anche alcune sue frasi: "Ci ha detto che vuole giocare, di lasciarlo tornare in campo"

Firenze, 2 dicembre 2024 - Un enorme sospiro di sollievo il popolo viola lo ha tirato in mattinata, dopo una notte dove le indiscrezioni parevano volgere al sereno, ma di certezze non ce n'erano. Edoardo Bove sta meglio, ha incontrato familiari, dirigenti e compagni di squadra.

Aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni di Bove

Lo spavento tanto, come la voglia di tornare in campo. Un passo alla volta, però. Nei prossimi giorni saranno tanti gli esami approfonditi ai quali sarà sottoposto il centrocampista della Fiorentina. Intanto però il mondo viola si gode le buone notizie diffuse dal bollettino medico del club gigliato.

Fiorentina, il canale de La Nazione "ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri.

Malore Edoardo Bove
Il direttore generale della Fiorentina Ferrari fuori dall'ospedale di Careggi

Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici. La Fiorentina ringrazia l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l'intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia". Poco prima che uscisse il comunicato, il dg della Fiorentina Alessandro Ferrari si è affacciato all'ingresso dell'ospedale di Careggi. "Siamo più rilassati rispetto a ieri. Abbiamo visto il ragazzo stamani, è lucido, ci abbiamo parlato. La situazione deve rimanere sotto controllo ma Edoardo è stabile. Il Presidente Commisso ci ha chiamato per tutta la notte e stamani ha parlato col papà del ragazzo. Per quanto riguarda Bove, ha parlato con la squadra e li ha convinti a giocare mercoledì. Quindi scenderemo in campo subito anche grazie all'entusiasmo di Edoardo. C'è voglia di ritornare a vivere in fretta, anche grazie a quanto ci ha detto lui". Ferrari sottolinea la voglia di Bove di tornare in campo: "Ci ripeteva solo che vuole giocare, di lasciarlo tornare in campo. Ha capito il grande affetto dei tifosi viola ma in generale di tutto il mondo del calcio e dello sport. C'è stato un movimento d'affetto importante nei suoi confronti. Devo ringraziare tutti quelli che ci hanno chiamato. Non c'è stata società che non ci abbia cercato, a cominciare dall'Inter. Non possiamo ancora parlare del futuro del calciatore in termini di attività agonistica, ma siamo tutti più tranquilli. Stamani lo abbiamo abbracciato e accarezzato, siamo felici".

La Fiorentina ha poi diramato un'ulteriore nota, che sancisce il via libera alla partita di mercoledì contro l'Empoli per gli Ottavi di Coppa Italia: "ACF Fiorentina informa che, viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochiamata che Edoardo ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il Mister e lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l'Empoli di mercoledì. Il Presidente Commisso è in costante contatto con la Dirigenza Viola e la Famiglia di Edoardo ed è stato rassicurato dal padre del ragazzo sulle sue condizioni di salute in attesa di poter parlare direttamente con lui nelle prossime ore".