Firenze, 25 agosto 2024 - Chiusa a doppia mandata la questione Gonzalez, che è ormai un calciatore della Juventus in attesa dell'ufficialità di domani. Alla fine nelle casse gigliate arriveranno 8 milioni subito, altri 25 la prossima estate con l'obbligo di riscatto che si innescherà senza condizioni particolari (molto semplici da raggiungere, già a febbraio).
La parte variabile riguarda i 5 milioni di bonus, ma almeno 3 di questi sono facilmente raggiungibili dall'argentino in maglia bianconera. Insomma, operazione potenziale da 38 milioni, mal che vada saranno un paio di meno. Adesso la Fiorentina può concentrare tutte le sue energie sul mercato in entrata (oltre che nel piazzare gli esuberi com Brekalo, Infantino, Christensen e qualche altro elemento sarà da valutare come Bianco e Barak) dal quale Palladino attende ancora un difensore (forse anche un paio), un centrocampista e un esterno. L'idea Kostic è forte, la Fiorentina ha ottenuto l'apertura totale da parte dell'entourage del calciatore (lo stesso di Kean). Si tratta sull'ingaggio del serbo (a Torino 2.5 milioni a stagione) e sulla valutazione che ne fa la Juventus, al momento 7-8 milioni. Trattativa apertissima, la speranza di Palladino è che non vada a concludersi a ridosso del 30 agosto. A centrocampo, invece, l'ultima idea porta a Cristian Medina, classe 2002 del Boca Juniors. Lui sì, di sostanza come chiesto da Palladino. La prima offerta viola di 14 milioni di dollari è stata rifiutata, ma gli intermediari sono al lavoro per farla migliorare al club di Commisso. Fiorentina preferita dal calciatore rispetto al Fenerbahce di José Mourinho.
I contatti con gli argentini potrebbero anche portare a un 'pacchetto' comprensivo pure di Valentini. Ruota qui la questione difensore. La Fiorentina ci sta pensando. Anticipare l'arrivo del difensore risolverebbe già un primo problema. Le telefonate nelle prossime ore saranno dunque fitte tra Firenze e Buenos Aires.
Senza dimenticare che Pradè e Goretti stanno continuando a lavorare su Andrea Carboni (oltre che a Sagnan), elemento che intriga i dirigenti e che Palladino conosce bene.
Classe 2002, giovane ma già esperto. E' il profilo che sta cercando la Fiorentina. Ormai questo si è capito: no a svinvolati o giocatori di esperienza. Il club cerca un giovane di prospettiva.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su