ANDREA PRATELLESI
Fiorentina

Champions donne: la Fiorentina vola, la Juve è eliminata

Le viola bissano in Danimarca il 2-0 dell'andata contro il Fortuna Hjørring. Le bianconere sono fatte fuori dal Brondby

Clelland autrice di una doppietta

Hjørring (Danimarca), 26 settembre 2018 - Missione compiuta per la Fiorentina Women’s, che per il secondo anno consecutivo supera i sedicesimi di finale di Champions League eliminando il Fortuna Hjørring. Le viola vanno avvanti, dubnque, mentre la Juventus mastica amaro ed è eliminata dal Brondby.

Se la stagione scorsa l’impresa era stata sofferta, con un successo per 2-1 al ‘Franchi’ e poi uno 0-0 difeso strenuamente nel ritorno in Danimarca, stavolta le viola hanno completamente dominato il doppio confronto: all’andata a Firenze la squadra di Cincotta aveva già lanciato segnali importanti trionfando per 2-0 con due gol di Mauro, ma a Hjørring non si è limitata a difendersi, anzi ha giocato la sua partita e l’ha vinta con lo stesso risultato, stavolta con una doppietta del nuovo acquisto Clelland. Lunedì la Fiorentina conoscerà la sua prossima avversaria agli ottavi nel sorteggio, con la speranza che stavolta l’urna sia più benevola rispetto a dodici mesi fa, quando accoppiò le viola alla corazzata Wolfsburg. Cincotta sceglie lo stesso undici di due settimane fa, e nonostante il vento che soffia forte sulla Nord Energi Arena, la squadra comincia subito bene, difendendosi con ordine dall’avvio arrembante del Fortuna e ripartendo quando ce n’è l’occasione. Tanto che al 15’ arriva il gol del vantaggio: la scozzese Clelland ruba un pallone alla difesa danese, si invola verso la porta avversaria e sola davanti a Seabert non può sbagliare, mettendo già in ghiaccio la qualificazione dopo appena un quarto d’ora. Adesso la Fiorentina può giocare in scioltezza, e dieci minuti dopo raddoppia: Kostova con un assist prezioso serve ancora Clelland, che batte un’altra volta il portiere del Fortuna e raddoppia.

Le danesi sono scoraggiate, al contrario il gioco delle viola diventa spumeggiante, e nel secondo tempo mister Cincotta può permettersi anche di far rifiatare alcune giocatrici importanti come Guagni, Parisi e Mauro, sostituendole con Vigilucci, Caccamo e la debuttante Kongouli: una gestione perfetta anche in vista della terza partita in poco più di una settimana, considerando che domenica la Fiorentina farà visita al Milan per la seconda giornata di serie A.

Fortuna Hjørring 0

Fiorentina Women’s 2

FORTUNA HIORRING: Seabert; Cordia, Gewitz, Holmgaard S., Olar; Thøgersen (70’ Dissing), Rask, Holmgaard K. (54’ Møller), Andersen; Franssi (61’ Guldager), Snerle. All. Kveton.

FIORENTINA: Öhrström; Guagni (73’ Vigilucci), Tortelli, Agard, Philtjens; Kostova, Breitner, Parisi (69’ Caccamo); Bonetti; Mauro (58’ Kongouli), Clelland. All. Cincotta.

Arbitro: Grundbacher (SUI).

Reti: 15’, 25’ Clelland.