ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Il Colpo di Mezzanotte. Il punto su Colpani, giorni decisivi. Lovric sì, al giusto prezzo

Il trequartista del Monza non ha giocato nell'amichevole persa contro il Palermo, ma ha ripreso ad allenarsi dopo un problema fisico. In uscita c'è Brekalo, su di lui tre club di Serie A

Giorni decisivi per Colpani, Palladino spera di averlo presto (Foto: social del calciatore

Giorni decisivi per Colpani, Palladino spera di averlo presto (Foto: social del calciatore

Firenze, 21 luglio 2024 - Sarà una settimana intensa quella che inizia domani per la Fiorentina. Da una parte la squadra in partenza per l'Inghilterra, dove resterà una decina di giorni per disputare le amichevoli contro Bolton, Preston e Hull City. Dall'altra il mercato, con Daniele Pradè che deve necessariamente stringere il cerchio per almeno due innesti tra linea mediana e trequarti.

In questo senso va avanti la trattativa per Andrea Colpani, uscita ormai alla luce del sole. Gradimento assoluto da parte della Fiorentina e di mister Palladino, ma Galliani per il momento non ha dato il via libera. Questione di una formula che ancora deve trovare la chiave di volta. La Fiorentina continua a spingere per un prestito oneroso con diritto di riscatto, che a determinate condizioni potrà diventare obbligo. Esborso non superiore ai 16-17 milioni. Galliani vorrebbe fare subito la cessione a titolo definitivo, o quantomeno avere la certezza di incassare l'intera cifra la prossima estate. I rapporti tra i club sono però buoni, si respira una certa fiducia per chiudere in tempi brevi. E ieri sera anche Galliani ha ammesso per la prima volta la trattativa. «Colpani alla Fiorentina? Chi lo sa... Il mercato è il mercato. Vediamo, c'è qualche discorso in atto, niente di concretizzato, niente di promesso e niente di definito». Frase che per la verità vale molto in questo momento.

La mediana però ha bisogno di essere ricostruita in modo quasi completo. Ecco perché il nome di Sandi Lovric è d'attualità. Il weekend non ha sbloccato una fase di stallo a livello economico. Lo sloveno classe '96 dalla Fiorentina è valutato intorno agli 8 milioni, già proposti in settimana al club friulano. Che di contro ne vorrebbe almeno 12. Gli intermediari sono al lavoro per provare a limare la differenza, spinti anche dal fatto che il centrocampista ha voglia di cambiare aria e ritiene concluso il suo ciclo a Udine. Sullo sfondo rimane anche Locatelli, ma non sembra una cosa dei prossimi giorni. Il centrocampista dovrà scegliere il suo futuro. Non pare al centro del progetto Motta, ha bisogno di rilanciarsi anche in chiave Nazionale. La Fiorentina potrebbe tendergli la mano, ma dovrà essere trovata una soluzione economicamente convincente. Oggi la Juventus lo cederebbe a titolo definitivo per una cifra intorno ai 25 milioni. E quella per la Fiorentina non è la formula giusta.

In uscita c'è invece Josip Brekalo oltre a Nzola e Ikoné. Per l'esterno sloveno, titolare nelle prime due uscite stagionali, si sta muovendo il Monza e potrebbe essere una buona pedina da girare in contropartita per Colpani. Su di lui si registra anche l'interesse di Genoa e Parma.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su