ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Il Colpo di Mezzanotte. Valentini prima o poi sarà viola. Anche Thorstvedt è vicino

La Fiorentina sta cercando di anticipare l'arrivo del difensore argentino, intanto la priorità resta quella di chiudere due centrocampisti entro i prossimi dieci giorni

Nicolas Valentini insieme a Leo Messi (Foto social del calciatore)

Nicolas Valentini insieme a Leo Messi (Foto social del calciatore)

Firenze, 12 luglio 2024 - Il secondo colpo del mercato estivo della Fiorentina è (quasi) fatto. Nicolas Valentini, difensore argentino classe 2001 del Boca Juniors, è a un passo dal diventare un calciatore viola. Ma c'è un però, perché non è una trattativa - per così dire - canonica. Valentini ha il contratto in scadenza con il Boca fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio sarà libero di accordarsi con chi vuole e ha ormai scelto la Fiorentina. Il club viola sta però lavorando in queste ore per anticipare il suo arrivo già in questa sessione estiva. Servirà un piccolo esborso economico per accontentare il club argentino. Due milioni, forse qualcosa in più. Le diplomazie sono all'opera per cercare di limare le richieste. In mezzo c'è il calciatore che spinge per arrivare subito a Firenze ed evitare così di rimanere fermo altri cinque mesi. Intanto, nel frattempo, domani svolgerà le visite mediche in Argentina. 

Con il suo arrivo in estate, la difesa sarebbe completa, con Kayode e Dodo sulla destra, Biraghi e Parisi a sinistra e un pacchetto di centrali composto da Milenkovic, Quarta, Ranieri, lo stesso Valentini e uno tra Lucchesi e Comuzzo. Palladino sceglierà chi tenere, l'altro andrà in prestito. Questo al netto di offerte importanti per Milenkovic, che al momento però non ci sono.

Poi c'è il resto del mercato della Fiorentina, ed è ancora tanto. Perché la trattativa Valentini si è accesa all'improvviso ed è parsa una sorta di occasione da cogliere al volo, ma la Fiorentina sta lavorando con priorità assoluta all'acquisto di due centrocampisti entro i prossimi dieci giorni. La società viola si è data anche una scadenza per consegnare due elementi a Palladino e non andare troppo in là nel corso dell'estate. Quello più vicino è sicuramente Kristian Thorstvedt, che i gigliati ritengono un jolly a cavallo tra la linea mediana e la trequarti. Serve andare incontro alle richieste del Sassuolo. Manca ancora il play (il tecnico viola sta lavorando su Bianco) e tutto lascia pensare che un tentativo sarà fatto per Matteo Pessina, fedelissimo del neo allenatore, equilibratore delle due fasi. In quella zona di campo serve un giocatore importante. La Fiorentina lo sa e si è data tempo un'altra decina di giorni per trovarlo. Senza dimenticare l'ormai celebre Vranckx, con il quale il flirt va avanti da un anno.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su