Como, 24 novembre 2024 – Un primato durato solo poche ore, fino a quando il Napoli ha battuto la Roma 1-0, ma per la Fiorentina è stato bello, dopo il successo di Como, annusare l’aria dle primo posto in classifica. Battendo il Como i viola hanno risposto ai successi di sabato di Inter e Atalanta con le quali condividono il provvisorio primo posto. Il lavoro di Palladino continua a dare ottimi frutti.
Quella di Como è la settima vittoria consecutiva in campionato di una Fiorentina che non fa fuochi artificiali, ma è ordinata, concreta e brillante anche al Sinigaglia, Orchestrata da Adli (che va anche in gol) la manovra viola è fluida ed efficace anche grazie alla qualità del ritrovato Cataldi.
Sulla destra Dodo è scatenato, a sinistra Gosens si propone spesso con efficacia, Bove corre e recupera, Beltran sempre prezioso (un assist), Sottil entra col piede giusto, nel complesso grande equilibrio anche indifesa con Ranieri e Comuzzo che danno tranquillità in difesa dove in porta c’è un De Gea straordinario.
Dopo un disimpegno sbagliato (ma il Como non ne approfitta) la Fiorentina passa in vantaggio al 19’: appoggio di Beltran e gran gol di Adli, con la complicità di Audero. E’ una buona Fiorentina, padrona del campo nel primo tempo. Nella ripresa il Como è più aggressivo, crea qualche grattacapo alla difesa viola, ma la squadra di Palladino dimostra di saper soffrire, rivitalizzata dai cambi a partire dall’ingresso di Sottil che al 68’ costruisce il raddoppio con un assist perfetto per il solito, implacabile, Kean.
Il tabellino
Como (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Barba (79' Jack), Alberto Moreno; Da Cunha (86' Braunoder), Engelhardt (79' Verdi); Fadera (79' Belotti), Paz, Sala (46' Iovine); Cutrone. Allenatore: Fabregas. Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò (81' Kayode), Comuzzo, Ranieri (81' Pongracic), Gosens; Adli, Cataldi (56' Sottil); Colpani (66' Martinez Quarta), Beltran (66' Ikoné), Bove; Kean. Allenatore: Palladino.
Arbitro: Marchetti diOstia Lido
Marcatori: 19' Adli (Fio), 68' Kean (Fio)
Note: ammoniti Nico Paz. Beltran, Dossena. Espulsioni: Dossena
Manata di Dossena ad Adli, espulso il comasco
Lanciato a rete all'83', Ikoné si divora il terzo gol
Il neo entrato nel Como tira da fuori, DE Gea respinge
All'82' Kean cerca il gol di tacco, ribattuto
Fuori Ranieri e Dodo, dentro Pongracic e Kayode
Colpo di testa dell'ex viola, palla fuori
Splendido assist di Sottil, Kean raddoppia! E' il 68'
Quarta e Ikoné al posto di Beltran e Colpani
Tripla parata di De Gea con gli attaccanti comaschi quasi sulla linea di porta
Ammonito Beltran al 58'
Al 55' esce Cataldi, entra Sottil
Entra Iovine, esce Sala
Le squadre vanno al riposo con i viola in vantaggio
Occasione per il Como: lancio di Paz per Cutrone in area, l'attaccante sbaglia
Dopo un'ottima azione di Dodo, palla a Kean in posizione defilata, esterno della rete
Ammonito Nico Paz
Il centravanti viola non devia per un soffio un lancio in profondità al 27'
Audero non impeccabile sul tiro di Adli
Gran tiro da fuori di Adli che al 19' porta avanti i viola su appoggio di Beltran
Al 17' ripartenza lariana, Cutrone spreca da ottima posizione: tiro debole e centrale
Ottimo assist di Gosens, Beltran non ci arriva per un soffio. E' il 9'
E' cominciata Como-Fiorentina
Tutto pronto per Como-Fiorentina
A dirigere la sfida sarà il signor Marchetti di Ostia Lido
Como (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Barba, Moreno; Da Cunha, Engelhardt; Fadera, Paz, Sala; Cutrone. Allenatore: Fabregas.
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli; Colpani, Beltran, Bove; Kean. Allenatore: Palladino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su