Firenze, 2 maggio 2024 – Finisce 3-2 per i viola il primo round delle semifinali di Conference League tra Fiorentina e Club Brugge. I gigliati giocano un bel calcio, con intensità, ma cascano ancora in errori difensivi evitabili. A decidere la sfida sono tre giocatori a loro modo simbolo del gruppo: Sottil (in crescita dopo una stagione non al top), Belotti (che rompe il digiuno del gol) e Nzola (oggetto misterioso di questa stagione, non convocato per qualche settimana per “problemi familiari”,
Il problema è che, nonostante il Brugge giochi mezz’ora in 10, la Fiorentina ottiene (e solo in extremis) un 3-2 che non sarà facile da difendere in Belgio mercoledì 8 maggio. Di certo il Brugge si è confermato avversario ruvido, ma con buone qualità, non facile da battere.
Mister Vincenzo Italiano può puntare su tutta la rosa (finalmente!) e dà un'altra chance a Sottil dopo il partitone giocato col Sassuolo; a centrocampo Arthur e Bonaventura, Mandragora in panchina.
Avvio con il giusto approccio dei viola che sono subito aggressivi. Proprio Sottil ripaga Italiano: al 4' Gonzalez cambia gioco, pesca Sottil a sinistra, il numero 7 viola si accentra e infila l'angolino opposto della porta belga. I viola si esaltano (trascinati da un pubblico splendido come sempre, più di sempre), ma al 12' un rimpallo favorisce Thiago tutto solo davanti a Terracciano che para. Sullo sviluppo dell'azione fallo di mano di Biraghi In area: consulto al Var e poi l’arbitro Oliver assegna (giustamente) un rigore che viene trasformato da Vanaken al 17'.
I viola hanno il merito di non scoraggiarsi e ripartono in avanti, anche se devono guardarsi dalle ripartenze dei belgi.
Al 23' Gonzalez (marcatissimo, ma ispirato) alza di troppo la mira. I viola insistono e al 36' dopo una serie di batti e ribatti in area, il Gallo Belotti insacca di prepotenza e, finalmente, torna al gol. I viola potrebbero fare tris con Beltran il cui colpo di testa sfiora la traversa.
Nella ripresa viola determinati, ma incredibilmente incapaci di sfruttare la svolta della partita: al 15’ espulsione di Onyedika (doppio giallo) e subito dopo la Fiorentina incassa un gol assurdo: rinvio della difesa belga, palla a Thiago lanciato a rete, Ranieri superato e palla all’angolino: 2-2.
Da qui parte l’assedio viola (confuso e poco efficace) e quando si sta per materializzare il fantasma del pareggio, Nzola (appena entrato) prima coglie il palo, poi scarica la sua rabbia sulla respinta del legno e insacca in pieno recupero. E’ il 3-2, a Bruges rischia di non bastare, ma bisogna provarci per sognare ancora.
RIVIVI LA DIRETTA
Finisce 3-2 per i violla, ora serve un'impresa a Bruges
Entrato da pochi minuti, Nzola coglie un palo e sulla respinta insacca il 3-2
Al 43' della ripresa fuori Bonaventura e Belotti, dentro Barak e Nzola
Gran tiro parato da Jackers
Dentro Vetlesen, fuori Jutgia
Dentro Ikoné e Lopez, fuori Arthur e Beltran
Difesa viola superata, Thiago pareggia in contropiede: 16' dela ripresa
Dopo un'incredibile occasione sbagliata dai belgi in area viola, al 15' della ripresa espulso Onyedika per doppio giallo
Sottil cade male dopo aver subito fallo, infortunio alla spalla: esce ed entra Kouame
Al 6' della ripresa colpo di testa di Belotti, gran paraa di Jackers
Squadre in campo per la ripresa
Squadre al riposo, bella Fiorentina avanti di un gol
Al 43' colpo di testa di Beltran, palla alta di poco
Ammonito Gonzalez
Ak 36' Belotti insacca al termine di un'azione di batti e ribatti
Al 23' gran tiro di Gonzalez di poco alto
Fallo diu mano di Biraghi in area viola, rigore trasformato daVanaken
Rimpallo favorevole al Brugge, Thiago davanti a Terracciano che para, poi proteste dei belgi che chiedono un rigore. E' il 12ì
All'8' del primo tempo azionea sinistra di Sottil, Biraghi, palla dentro, Gonzalez alza troppo la mira
Gran gol di Sottil che, pescato da Nico, si accentra da sinistra e insacca all'angolino. E' il 4' minuto
E' cominciata Fiorentina-Brugge
Squadre in campo sulle note dell'inno della Conference League
Spettacolo in Curva Fiesole, tantissime sciarpe viola
Parte l'iino viola cantato da Narciso Parigi
Fiorentina e Brugge in campo per riscaldarsi sotto il diluvio
Dirige la gara l'inglese Michael Oliver, l'arbitro contestato duramente dalla Juve in Champions contro il Real Madrid
Tempo meteorologico più fiammingo che toscano allo stadio "Franchi". Al momento sta diluviando
CLUB BRUGGE(4-3-3): Jackers; Sabbe, Mechele, Spileers, Meijer; Jutgla, Odoi, Onyedika; Skoras, Thiago, Vanaken. Allenatore: Nicky Hayen.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Quarta, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Arthur; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su