Firenze, 15 dicembre 2021 - Basta una "Fiorentina 2" per avere ragione del Benevento e archiviare i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Senza molti titolari, i viola battono non senza affanni un Benevento tenace fino all'ultimo. Quella della squadra gigliata non è una prestazione memorabile, ma il tasso tecnico superiore rispetto ai generosi campani si fa sentire. Ora la sfida negli ottavi di finale contro il Napoli a metà gennaio.
LA CRONACA,
Primo tempo - Molto turnover tra i viola per fare rifiatare qualche giocatore in un momento che vede il calendario molto denso di impegni, ma non certo per snobbare la competizione perché mister Italiano è stato chiaro sulla volontà del club di andare avanti.
Stasera spazio a tanti giocatori viola fin qui poco impiegati a partire dall'oggetto misterioso Kokorin al posto di Vlahovic. In porta occasione per l'esperto Rosati. Centrocampo inedito con Benassi, Amrabat e Maleh.
I viola partono all'attacco.
Al 7', però, ospiti pericolosi con Calò che sfiora il palo.
I viola premono e al 16' Terzic è pericoloso con un ottimo spunto in area, ma viene fermato prima di riuscire a mettere al centro.
Al 19' il gol: Milenkovic di testa infila da pochi passi con la difesa ospite imbambolata. assist, sempre di testa, di Igor.
Al 24' Benevento vicino al pareggio in contropiede: Rosati para il tiro centrale di Acampora da pochi passi.
Il Benevento ci prova e al 36' ancora Rosati è bravo sul colpo di testa di Glik, anche questo da distanza ravvicinata.
Al 39' occasione per Kokorin smarcato da Benassi: il russo tira addosso al portiere.
Al 43' è ancora ottimo Rosati di piede su Moncini.
Secondo tempo - Nessun cambio tra i viola all'inizio del secondo tempo, I viola ripartono subito forte e al 2' è subito raddoppio; .Benassi crossa, Sottil colpisce di testa e ribadisce in gol sulla respinta di Manfredini.
Al 6' pasticcio viola in disimpegno e Moncini infila in gol approfittando di un intervento mancato di Rosati: è il 2-1.
Al 18' Rosati si riscatta deviando in corner un velenoso tiro da fuori.
I viola sono in affanno e Italiano mette forze fresche: Gonzalez e Duncan al posto di Callejon e Benassi che escono tra gli applausi. Poi fuori Kokorin (davvero lontano da una condizione accettabile) e Amrabat per Vlahovic e Pulgar.
I viola non riescono a creare occasioni per chiudere la gara e rischiano sugli attacchi dei campani.
Al 40' Pulgar subisce un brutto fallo da Ionita ed è costretto a uscire, entra Bianco.
Il finale è senza emozioni, e i viola portano in fondo la gara centrando la qualificazione. La prossima tappa (il Napoli) sarà di certo molto più impegnativa.
Formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): Rosati, Venuti, Milenkovic, Igor, Terzic; Benassi (22' st Duncan), Amrabat (30' st Pulgar (42' st Bianco)), Maleh; Callejon (22' st Gonzalez), Kokorin (30' st Vlahovic), Sottil. Allenatore: Italiano
BENEVENTO (4-3-3): Manfredini; Vogliacco, Glik, Masciangelo, Calò, Tello (1'st Ionita), Acampora (33' st Insigne), Elia, Sau, Moncini (25' st Lapadula), Brignola. Allenatore: Caserta
Arbitro: Zufferli di Udine
Reti: 19' pt Milenkovic; 2' st Sottil; 6' st Moncini
Note: ammoniti Calò, Bianco