REDAZIONE FIRENZE

Fiorentina, Italiano: "Col Sassuolo gara difficilissima. Non ci fermiamo"

Il tecnico viola: "Berardi? Ha qualità straordinarie. Non dobbiamo farlo accendere"

Vincenzo Italiano (Germogli)

Firenze, 18 dicembre 2021 - Un regalo di Natale anticipato nell'ultima del 2021 al Franchi. Lo chiede Vincenzo Italiano alla sua Fiorentina nel lunch match di domani contro il Sassuolo. Il tecnico ha parlato alla vigilia in conferenza stampa e ha avvertito subito sui pericoli di una partita contro un avversario che, lontano dal Mapei Stadium, ha già vinto su campi come quello del Milan e della Juventus: "L'errore sarebbe non approcciare bene una gara difficilissima data la forza dell'avversario che ha dimostrato il suo valore battendo le migliori anche in trasferta - ha spiegato Italiano -. Quindi massima concentrazione contro una squadra che già da molti anni gioca bene, esprime un gran calcio, sta continuando a farlo anche sotto la nuova guida tecnica, ha giocatori di grandissima qualità, quindi non dobbiamo sbagliare l'approccio, ma credo che non lo abbiamo fatto quasi mai".

Prima Sassuolo, poi il Verona. Ultimi due impegni del 2021, Italiano vuole due vittorie: "Vogliamo ottenere più punti possibili, non vogliamo fermarci - ha detto ancora Italiano -. Dovremo avere grande attenzione nel momento in cui non avremo noi la palla - ha evidenziato Italiano -. Hanno calciatori che si possono inventare giocate da un momento all'altro, quindi il difendere bene in queste circostanze deve essere la prima cosa da fare".

Di fronte ai viola Domenico Berardi, attaccante chiacchierassimo in ottica mercato: "Berardi ha qualità straordinarie - ha sottolineato Italiano -, è un esterno d'attacco che va sempre in doppia cifra, determinante, fa assist, è il pericolo numero uno domani. Dobbiamo cercare di limitarlo, di non farlo accendere". Dionisi ha detto che la Fiorentina in questo momento è il peggiore avversario da affrontare. Questa la risposta del trainer viola: "Lo ha detto perché veniamo da una striscia positiva e perché in casa stiamo facendo bene. Adesso siamo rispettati di più rispetto all'inizio. Dobbiamo sfruttare questo momento: non fermiamoci".