NICCOLO' CASALSOLI
Fiorentina

Fiorentina-Atalanta 1-0, le pagelle: Piatek non sbaglia un colpo. Milenkovic una roccia

Dragowski si fa trovare pronto nell'unico intervento di giornata. Gonzalez imprendibile a campo aperto

L'esultanza di Piatek

Firenze, 20 febbraio 2022 - Firenze, 20 febbraio 2022 - La Fiorentina batte l'Atalanta e sale ufficialmente sul treno per l'Europa. Il gol di Piatek risolve il match dell'ora di pranzo del Franchi. Assist di Gonzalez e nuovo gol dell'attaccante polacco: proprio l'asse fra l'argentino e l'ex Herta Berlino risulta ancora una volta decisiva. Non ci sono insufficienze fra i viola. Spicca Milenkovic in difesa. Dragowski compie un intervento decisivo. Queste le pagelle della Fiorentina.

Pagelle Fiorentina

Dragowski 7 Il voto è tutto per l'intervento salva risultato su Koopmeinsers: uscita che oscura lo specchio della porta. Al rientro da titolare in campionato dopo oltre quattro mesi, si fa trovare pronto.

Odriozola 6,5 E' cresciuto tatticamente in fase difensiva e questa è la partita che lo testimonia. Diligente e meno presente in fase di spinta, ma questo richiedeva la partita e svolge il suo compito perfettamente.

Milenkovic 7 Gli rimbalzano addosso tutti, Koopmeiners, Malinovskyi, Boga. Italiano lo toglie perché ammonito e quindi per evitare rischi inutili. Dal 21' st Martinez Quarta 6,5 Ottima entrata. Una bella chiusura in scivolata e un paio di aperture notevoli.

Igor 6,5 Si fa sentire in anticipo. Prestazione positiva.

Biraghi 6,5 Vedi Odriozola. Oggi è giornata da terzini soldatini più che da incursori. Missione compiuta. Dal 30' st Terzic 6 Entra e si becca subito i rimbrotti di Italiano. Respinge gli assalti dalla sua parte, dove la Dea prova spesso a entrare.

Bonaventura 6 Meno arrembante del solito, ma sempre utile nel dare equilibrio a tutta la mediana viola. Dal 31' st Maleh 6 Utile nei venti minuti in cui dà tuto in fase di pressione e di rottura del gioco bergamasco.

Torreira 6 Il suo infortunio è l'unica nota stonata di una domenica con i fiocchi. Prova a resistere, ma deve alzare bandiera bianca. Dal 38' Amrabat 6,5 Un'altra prestazione apprezzabile. Entra a freddo e il centrocampo con lui in regia non sbanda. Nelle vesti di interditore è una sicurezza.

Castrovilli 6 In crescita. Ha una buona chance in avvio di ripresa, pallone spedito alto. Lì poteva fare meglio. Dal 21 st Duncan 6 Dopo il gol viola è utile nel filtrare e schermare gli inserimenti fra le linee dei centrocampisti atalantini.

Gonzalez 7 Quando si accende lui, le ripartenze della Fiorentina fanno male. Serve un ottimo pallone a Castrovilli che spreca. Fa lo stesso con Piatek che ringrazia e firma il gol da tre punti. A campo aperto è una variabile impazzita.

Piatek 7 Ingaggia un bel duello che Demiral che spesso esce vincitore. Ha una palla gol e la sfrutta al meglio, sfoderando ancora quelle pistole che mandano in delirio il Franchi. Sentenza sotto porta.

Sottil 6,5 Altra prestazione apprezzabile. Chiama Musso all'intervento nel primo tempo. nella ripresa sgassa via un paio di volte, costringendo anche Toloi all'ammonizione. In evidente crescita.

Italiano 7,5 Sfrutta al meglio l'occasione di trovare un'Atalanta spuntata e stanca dall'impegno in Europa League. Prepara una partita che prevede grande equilibrio tattico e pressione. La fisicità e la durezza della Dea non intimorisce i suoi che rispondono colpo su colpo. Il gol di Piatek vale davvero tantissimo per la rincorsa all'Europa, ma è anche il premio personale per l'allenatore che, perso Vlahovic, ha tenuto unita la squadra e continuato a far crescere tutti i giocatori. In stagione sono tre vittorie su tre incroci con Gasperini.

Le pagelle dell'Atalanta (3-4-1-2): Musso 6.5; Toloi 5.5 (31' st Scalvini 6), Demiral 6, Djimsiti 6 (12' st Pasalic 5,5); Hateboer 6, De Roon 5,5, Freuler 5,5 (12' st Pessina 6), Zappacosta 5,5 (12' st Pezzella 5,5); Koopmeiners 6, Malinkovskyi 5,5; Boga 5 (37' st Mihaila sv.). Allenatore: Gasperini 5.