Firenze, 26 ottobre 2023 – Sarebbe bastato anche un 1-0, ma la Fiorentina per non sbagliarsi (e per cancellare la serataccia contro l’Empoli) di rete ne fa sei, travolge il Cukaricki e riapre la porta dell’Europa. Ora, nel girone dei viola in Conference League ci sono tre squadre in testa a quota 5 punti: Genk e Ferencvaros (che hanno pareggiato) e i gigliati, appunto.
In un 6-0 c’è poco da commentare, ma stasera spicca la doppietta di Beltran che finalmente si sblocca e il secondo gol è un pallonetto da 25 metri.
La partita è un monologo viola, ancor più accentuato quando sul 3-0, i serbi restano in 10 per l’espulsione di Subotic dopo un brutto fallo su Beltran al 38’. Nei primi minuti un altro brutto fallo aveva costretto Kayode a uscire e questa è l’unica nota stonata.
Ottima prova del collettivo e dei singoli contro un avversario oggettivamente modesto, ma questo non deve sminuire la grande serata viola con una squadra ben motivata e schierata da Italiano che tiene (giustamente) Gonzalez in panchina per farlo rifiatare. A segno vanno anche Ikoné, Sottil (capolavoro su punizione), Quarta (gol da rapinatore d’area di rigore) e Maxime Lopez, ottimo in regia.
Ora testa alla sfida di lunedì in casa della Lazio.
LA DIRETTA
I viola vincono per 6-0, grande serata per la Fiorentina
Splendido gol a effetto di Maxime Lopez: 6-0
Deviazione vincente di Quarta: 5-0
Capolavoro di Sottil su punizione: 4-0
Esce Beltran (ovazione per lui) entra Nzola. Fuori Ikoné, dentro Sottil
Ci prova Barak, Belic para
Entra Pierozzi, esce Parisi
Finisce il primo tempo: 3-0 per i viola
Brutto fallo su Beltran, l'arbitro ammonisce Subotic: poi richiamato dal Var rivede il fallo e lo espellw
Gran tiro di Ikoné, palla sotto la traversa: 3-0!
Ancora Beltran, si gira e il tiro colpisce la traversa
Kayode messo fuori causa da un brutto fallo. Entra Comuzzo.
Ancora Beltran, pallonetto ed è il 2-0
Contropiede pericoloso del Cukaricki, palla alta
Si gioca!
Fiorentina e Cukaricki entrano nel terreno di gioco
Al "Franchi" risuona "Canzone viola" cantata da Narciso Parigi
CUKARICKI (4-3-3): Belic; Rogan, Vranjes, Subotic, Tosic; Sissoko, Docici, Stankovic; Ivanovic, Adetunji, Nikcevic. Allenatore: Matic.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Maxime Lopez, Mandragora; Ikoné, Barak, Kouamé; Beltran. Allenatore: Italiano.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su