Firenze, 23 ottobre 2023 – E’ la notte di Fiorentina-Empoli, ma per i viola è soprattutto notte fonda. Il derby va agli azzurri che affondano come un coltello nel burro nella difesa di una Fiorentina irriconoscibile e, per larghi tratti, inguardabile. Una squadra immatura quando deve fare il salto di qualità.
Difficile trovare qualcuno da salvare in una Fiorentina molle, svagata, imprecisa, lenta. L’Empoli fa due gol, ma potrebbe realizzarne altrettante. Nel disastro generale si distinguono (in peggio) i difensori, Parisi, Kayode e Milenkovic soprattutto, ma è tutta la squadra che non gira e che riesce nell’impresa di far segnare a Caputo (scatenato e imprendibile) e Gyasi le prime reti di questo campionato.
Tra i viola inventa qualcosa solo Gonzalez, ma Cancellieri lo contiene bene e l’argentino non incide come il solito.
Sin dai primi minuti si capisce che per i viola non è serata. Poi al 21’ Caputo approfitta di una dormita della difesa (soprattutto di Milenkovic) e segna. La reazione viola è più di nervi che di tecnica e non sorte particolari effetti.
Nella ripresa l’Empoli si chiude e gli attacchi sterili dei viola non portano a nulla fino al raddoppio di Gyasi che approfitta dell’ennesima amnesia difensiva viola. L’Empoli, organizzato e concreto, porta via con merito i tre punti dal “Franchi”.
Solo una serata storta in casa viola? Speriamo, anche perché giovedì 26 ottobre in Conference League serve tutta un’altra Fiorentina. Quella vera.
FIORENTINA (4-2-3-1):Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur (30' st Kouame), Duncan (27' st Mandragora); Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo (1' st Sottil); Nzola (27' st Beltran) . Allenatore: Italiano.
EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin (20' st Fazzini), Grassi, Maleh; Cancellieri (30' st Gyasi), Caputo (20' st Destro), Cambiaghi (38' st Baldanzi). Allenatore: Andreazzoli
Arbitro: Dionisi dell’Aquila
Reti: 21' pt Caputo; 35' pt Gyasi
Note: ammoniti Walukiewicz, Cancellieri, Arthur, Fazzini
Gonzalez di testa, Berisha para
Viola ancora infilati, Parisi e Milenkovic sbagliano, Gyasi no: 0-2
Fuori Nzola (inesistente) e Duncan per Beltran e Mandragora
Sottil impegna Berisha
Berisha respinge male, brutto tiro di Sottil
Comincia la ripresa
Tra i viola esce Brekalo (deludente) entra Sottil
Annullato un gol a Caputo per fallo di mano
Gol di Caputo, ma il Var lo annulla
Caputo libera Cambiaghi, gran tiro e Terracciano salva
Difesa viola sempre in affanno
Milenkovic resta indietro e Caputo lo beffa 0-1
Rovesciata di Quarta, alta!
Duncan impegna Berisha
Volata di Cancellieri sulla sinistra, tiro fuori di poco
Colpo di testa di Gonzalez, gran parata di Berisha
Si gioca
Risuona l'inno cantato da Narciso Parigi
EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Cancellieri, Caputo, Cambiaghi. Allenatore: Andreazzoli
FIORENTINA (4-2-3-1):Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su