La Fiorentina è in finale di Coppa Italia: undicesima volta per i viola

La squadra del patron Commisso affronterà l’Inter il 24 maggio a Roma

Dodo in azione (Fotocronache Germogli)

Dodo in azione (Fotocronache Germogli)

Firenze, 27 aprile 2023 – La Fiorentina è in finale di Coppa Italia. Pareggiando 0-0 con la Cremonese al Franchi, dopo lo 0-2 dell’andata, strappa il ticket per la finale di Roma contro l’Inter.

E’ l’undicesima volta che i viola approdano alla partita decisiva per il trofeo. Solo 5 squadre hanno disputato più di cinque finali.

Tutto su Fiorentina-Cremonese

Non contando questa sfida con la Cremonese, il bilancio generale dei viola nei 17 turni di semifinali ad eliminazione diretta della coppa nazionale è leggermente positivo considerato che in 9 casi la formazione gigliata è riuscita poi a qualificarsi per la finale.

Dopo il 2014 però, anno dell’ultima finale disputata, la Fiorentina si è trovata la strada sbarrata nei 3 casi successivi: due volte ad opera della Juventus ed una dell’Atalanta.

In passato per due volte su tre i gigliati hanno conquistato la finale dopo avere vinto la gara d’andata di una semifinale, l’ultima volta nel 1998-99, quando la formazione di Trapattoni riuscì a strappare il pass della finale dopo essersi imposta in trasferta a Bologna per 2-0 e pareggiato in casa 2-2 dopo i supplementari.