Firenze, 3 ottobre 2021 - "Oggi è un peccato non portare a casa punti. Dobbiamo migliorare, dopo due mesi e mezzo di lavoro non si può essere perfetti ma abbiamo margini di miglioramento enormi. Abbiamo qualità e valori e dobbiamo tirarli fuori al 100% Per lunghi tratti riusciamo a essere superiori o comunque alla pari degli avversari ma poi veniamo puniti". Lo ha detto il tecnico viola Vincenzo Italiano, commentando la sconfitta del "Franchi" contro il Napoli.
"Non c'è un problema fisico ma ci sono circostanze mentali - ha aggiunto - La gara è stata decisa dagli episodi con gli avversari che appena hanno un'occasione giusta ti puniscono. Fino al primo gol del Napoli potevamo fare anche il secondo ma poi ci è mancata la fiducia, l'intensità e non ci rendiamo conto che siamo una squadra forte. A fine partita ho trattenuto i miei giocatori per dire loro che dobbiamo fare il salto mentale. Dobbiamo farlo presto perché abbiamo fame, voglia e qualità, e per lunghi tratti dimostriamo di essere una squadra vera. E' un peccato tornare a casa senza un punto".
"Penso che oggi, rispetto alla partita con l'Inter dove ci siamo smarriti nel secondo tempo, la sconfitta non ci sta - ha proseguito Italiano - Avevamo fatto una grande gara, la Fiorentina non meritava questo passivo e di uscire senza neanche un punto. Sono contento della prestazione, non mi è piaciuto tantissimo quello che potevamo fare negli ultimi dieci minuti dove abbiamo aggiunto un attaccante e l'imprevedibilità di Sottil. Potevamo fare di più, però la prova dei ragazzi meritava altra sorte".