NICCOLO' CASALSOLI
Fiorentina

Fiorentina, Italiano: "A Verona per chiudere bene il 2021"

Il tecnico viola: "Gioca Terzic. Il record di gol di Vlahovic? La sua ossessione è voler vincere sempre"

Vincenzo Italiano (Fotocronache Germogli)

Vincenzo Italiano (Fotocronache Germogli)

Firenze, 21 dicembre 2021 - "Il mio giudizio sul girone di andata è positivo, ma domani voglio che la Fiorentina chiuda bene l'anno". Vincenzo Italiano martella come da suo solito in vista della trasferta di Verona. La Fiorentina chiuderà il 2021 al Bentegodi e il tecnico viola non vuole scherzi, ma vuole una squadra che confermi, al di là del pareggio, tutto quello di buono che si è visto domenica scorsa contro il Sassuolo, ovvero la voglia di attaccare e fare male all'avversario e la voglia di non mollare mai.

Hellas avversario scomodo

Italiano spiega così le difficoltà dell'affrontare il Verona: "In casa il Verona è una squadra arrembante, che attacca con tanti uomini, ci saranno una serie di duelli da non perdere. Finiamo questo girone d'andata contro una squadra che se non viene affrontata bene ti crea difficoltà enormi. Sarà una gara tosta - ha aggiunto Italiano -. Una partita dove dobbiamo cercare di tirare fuori tutte le energie che abbiamo. Mi auguro che si possa ottenere qualcosa di importante in termini di classifica".

Niente voti al girone d'andata

Che voto merita il girone d'andata della Fiorentina? Italiano non veste i panni del prof, ma ammette che questa squadra, dopo un inizio altalenante, ora "sta trovando continuità. Non so dare voti, ma sono contento. Contro il Sassuolo si è visto anche il carattere di questo ragazzi. Ho gente che non molla mai. Il mio giudizio è positivo, ma domani dobbiamo chiudere bene".

L'ossessione di Vlahovic

Argomento Vlahovic, immancabile. L'attaccante serbo con un gol supererebbe il record di 33 reti in un anno solare di Cristiano Ronaldo. Per Italiano però l'ossessione di Dusan non è quella per i traguardi personali o per i record, ma quella di "vincere le partite, di dare una mano, di aiutare, correre, rincorrere soprattutto perché quando lo fa si trascina dietro tutta la squadra, la conseguenza poi sono i gol e le soddisfazioni, gliene auguro tantissime da qui a quando smetterà di fare il calciatore".

Formazione e capitano

Italiano ha anticipato che sarà Terzic a sostituire lo squalificato Biraghi e ricoprire il ruolo di esterno sinistro difensivo, mentre il capitano contro il Verona sarà "uno fra Venuti e Bonaventura" a seconda di chi dei due scenderaà in campo dal primo minuto. E Saponara? Entrato nella ripresa contro il Sassuolo, è stato sostituito per esigenze tattiche dopo il rosso a Biraghi. Italiano ne parla così: "Mi è dispiaciuto cambiarlo, potevo intervenire con qualche altra freccia perché potevamo vincere la partita. Gli faccio gli auguri, è il suo compleanno, spero che sia di ulteriore stimolo per fare una grande gara. Non so se partirà dall'inizio, se subentra, se gioca o non gioca. La stima è enorme, nei suoi confronti e lui lo sa".