REDAZIONE FIRENZE

Fiorentina, Italiano: "Clima di grande entusiasmo, ma servono determinazione e attenzione"

L'allenatore viola parla sui social del club alla vigilia dell'avvio della stagione tra Cremonese e Twente

Vincenzo italiano

Firenze, 12 agosto 2022 -  La partita contro la Cremonese "l'abbiamo preparata dal ritiro di Moena, penso che la squadra sotto l'aspetto fisico sia a buon livello, abbiamo fatto amichevoli contro squadre di valore e forse atleticamente più avanti di noi, però le ultime tre partite sono state davvero interessanti e ci hanno dato qualcosa. Affronteremo in casa una neopromossa, sono sempre partite difficili, gare che vanno affrontate con la giusta determinazione e attenzione, ma penso che ci faremo trovare pronti".

Così, l'allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano, parlando ai canali social del club gigliato. "Dobbiamo concentrarci sull'obiettivo di vincere più partite possibili - ha aggiunto -. La mentalità deve essere quella, è stato questo quello che ci ha dato la possibilità l'anno scorso di vincere tante gare, cercando di affrontare le partite per provare a fare un gol più degli altri. Cercheremo di far bene in tutte le competizioni, più partite si vincono, più soddisfazioni avremo. Non vedo l'ora di iniziare, so che c'è grande entusiasmo, lo abbiamo già vissuto a Moena, so che domenica saranno in tanti allo stadio. Tutti insieme dobbiamo cercare di iniziare bene la stagione".

La Fiorentina ha ufficializzato il rinnovo di contratto del difensore Nikola Milenkovic, uno dei giocatori cardine della squadra viola allenata da Vincenzo Italiano. "L'anno scorso è stato fatto un grande lavoro - sottolinea il tecnico -. Abbiamo creato identità e un grande gruppo, Milenkovic è un giocatore che la passata stagione è cresciuto in maniera esagerata in personalità e autostima. Per noi e per la società in primis è come aver ritrovato un valore aggiunto. Siamo contenti del suo rinnovo e siamo convinti che lui possa essere quello dell'anno scorso e darci ancora tanto". Nel frattempo oggi è tornato a Firenze, ad oltre otto mesi di distanza dalla sua ultima volta, il presidente viola Rocco Commisso. "Il presidente mancava a tutti quindi partiremo anche con la sua presenza, inizieremo questo campionato e questa stagione insieme a lui. Siamo contenti della sua presenza e di quella della sua famiglia, ne siamo felicissimi" ha spiegato Italiano che poi ha parlato delle prospettive viola in Conference League. "Abbiamo un play-off contro un avversario, il Twente, forte e temibile. Una gara da preparare nel migliore dei modi dopo la partita con la Cremonese".

"Bisogna cercare di fare le partite di andata e ritorno nel migliore dei modi - prosegue Italiano -, conosciamo il valore dell'avversario ma dobbiamo cercare in tutti i modi di fare prestazioni di altissimo livello, attenti e concentrati in entrambe le fasi di gioco, a livello europeo bisogna stare molto attenti da questo punto di vista". Una Fiorentina che domenica ripartirà con alcuni rinforzi e con altre scelte sul mercato ancora da definire. "Siamo migliorati nella conoscenza e nella velocità nel fare le cose in campo - dice Italiano -. L'anno passato insieme ha portato a questo e si vede. Nelle ultime amichevoli estive non abbiamo vinto ma la squadra ha fatto la prestazione e si è visto che sappiamo quello che dobbiamo fare in campo. Lavoriamo costantemente per migliorare i nostri esterni, la loro qualità deve venire fuori in termini di gol. Dobbiamo crescere e ogni settimana batteremo su questo punto perchè di rifornimenti ne arrivano tanti e i ragazzi devono essere convinti di poter essere decisivi".