NICCOLO' CASALSOLI
Fiorentina

Coppa Italia, Fiorentina-Juventus 0-1: le pagelle. Super Igor, male Piatek e Venuti

Ikoné colpisce un palo ed è il più pericoloso. Torreira versione gladiatore

Igor (foto Germogli)

Firenze, 2 marzo 2022 - Un autogol di Venuti in pieno recupero condanna la Fiorentina nell'andata della semifinale di Coppa Italia. La Juventus passa al Franchi al 92' sfruttando un'autorete del terzino viola. Si fa in salita la strada per la finale della squadra di Italiano, costretta il prossimo 21 aprile a Torino a ribaltare un pesante 0-1. Beffa davvero gigantesca. In casa viola bene la coppia di difesa formata da Igor e Milenkovic. Positiva anche la prestazione di Ikoné. Piatek non incide e perde netto il duello fisico con De Ligt. Queste le pagelle di Fiorentina-Juventus.

Pagelle Fiorentina

Terracciano 6 Attento nella ripresa quando disinnesca la conclusione di Vlahovic.

Odriozola 6 La scelta di Ikoné in attacco lo porta a spingere meno. Controlla senza problemi Pellegrini. Esce all'intervallo per infortunio. Dal 1' st Venuti 5 Tutto liscio fino alla sfortunata autorete che pesa come un macigno in ottica doppio confronto.

Milenkovic 6,5 Solido e preciso, non soffre né Kean né Morata. In qualche modo partecipare alla sfortunata azione che porta all'autorete di Venuti.

Igor 7 Domina fisicamente Vlahovic. Grande prestazione, il migliore dei viola.

Biraghi 6 Si fa vedere al tiro nel primo tempo. Tutto facile con Aké, meno con Cuadrado.

Bonaventura 6 Aggressivo e tosto in pressione. Perde pochissimi duelli.

Torreira 6,5 Sempre dentro la partita. Il primo ad alzare la linea di pressing. Bel duello con Arthur.

Castrovilli 5,5 Non c'è l'intraprendenza vista contro il Sassuolo. Più scolastico meno propenso a cercare inserimenti e posizioni giuste fra le linee. Dal 39' st Duncan sv.

Ikoné 6,5 Frizzante e molto pericoloso quando ha spazio per puntare l'avversario. Sfiora il gol nel primo tempo dopo una bella serpentina. Nella ripresa colpisce il palo con un tiro che, con tutto lo specchio aperto davanti, sa di occasione sprecata. Dal 39' st Gonzalez sv.

Piatek 5 Perde il duello fisico con Del Ligt che lo sovrasta in più di un'occasione. Dal 20' st Cabral 6 Più pronto di Piatek nel far girare la manovra con qualche sponda apprezzabile. Negli ultimi venti metri però non ha palloni giocabili per concludere.

Saponara 6 Prova a farsi vedere svariando molto sul fronte offensivo. Poteva essere una delle chiavi per scardinare la difesa bianconera, ma viene servito con poca continuità. Dal 20' st Sottil 5,5 Parte larghissimo e prova ad accentarsi per concludere. Buona l'intenzione, le esecuzioni sono tutte imprecise.

Italiano 6 Sconfitta davvero difficile da accettare, perché se c'è una squadra che ha ha fatto la partita, quella è la Fiorentina. Tanto gioco, tanto possesso, ma poca concretezza, unica pecca di una serata carica di rimpianti.

Le pagelle della Juventus

(3-5-2): Perin 6; Danilo 6, De Ligt 7, De Sciglio 6; Aké 5,5 (1' st Cuadrado 6,5), Locatelli 6, Arthur 6,5, Rabiot 6, Pellegrini 5,5; Vlahovic 5,5, Kean 5,5 (14' st Morata 6). Allenatore: Allegri 7.