Firenze, 5 febbraio 2022 - Doveva essere l'avvio di un nuovo capitolo della stagione della Fiorentina, quello del dopo Vlahovic, ma diciamo che lo apriamo meglio (o cerchiamo di farlo) dalla prossima gara. Dopo un primo tempo equilibrato (ma che già nel finale evidenziava la sofferenza viola sulle imbucate e le ripartenze laziali) nella ripresa la Fiorentina si è squagliata ed è stata abbattuta dalla Lazio. Era la prima volta di Cabral in maglia viola e rimandiamo il giudizio: pochi palloni giocabili, una condizione ancora da perfezionare, compresa l'intesa con i compagni. Male la difesa che, insieme alla linea di centrocampo si fa sorprendere spesso e volentieri dalle incursioni avversarie.
A brillare è il solo Sottil che, finché resta in campo, è l'unico che prova a cambiare ritmo.
LA CRONACA
Primo tempo - E' Callejon-Cabral-Sottil il tridente scelto da mister Italiano per la Fiorentina nella prima notte senza Vlahovic.
A centrocampo Duncan scelto per affiancare Bonaventura e l'imprescindibile Torreira. In difesa non c'è Odriozola (squalificato) e a destra tocca a Venuti, mentre al centro ecco Nastasic. Sia Callejon che Nastasic non sembreranno, a fine gara, scelte azzeccate da un Italiano che perde nettamente il confronto con Sarri
Al 9' bella azione sulla sinistra di Sottil e Biraghi, debole il cross finale.
Al 19' bel cross di Biraghi, colpo di testa di Cabral troppo centrale.
I viola insistono e al 26' Bonaventura ha la palla buona, ma suo piatto è fuori.
Al 34' si comincia a vedere la Lazio: i viola perdono palla a centrocampo, contropiede concluso da Immobile, Para Terracciano. Il portiere viola si ripete al 36' su Pedro.
Ora la Lazio mette in difficoltà i viola con un contropiede sempre veloce e ficcante. Al 45' ancora Terracciano devia il cross di Immobile, poi para su Zaccagni.
Secondo tempo - Nessun cambio nelle due squadre dopo un primo tempo equilibrato e con occasioni su entrambi i fronti. al 4' occasione viola: palla "rubata" sulla trequarti, servito Torreira che dal limite tira debolmente.
Al 5' Immobile ha la palla buona di testa ma la spreca. Al 6' Lazio in vantaggio: la difesa viola è del tutto impreparata e Milinkovic-Savic, servito da Zaccagni infila comodamente. Italiano inserisce Gonzalez e Castrovilli per Duncan..
Al 16' Sottil (sempre pericoloso) crossa per Cabral che manca il colpo di testa di un soffio. Al 19' scambio tra Biraghi e Castrovilli: il 10 viola trova un muro in Luiz Felipe e va a terra. Orsato prima dà il rigore, poi al Var cambia idea.
Al 24' Gonzalez spreca dal limite.
Al 25' raddoppio Lazio: sul rinvio di Strakosha, Immobile si libera di Nastasic (prestazione molto insufficiente) che masnca la palla e tutto solo infila Terracciano.
I viola sono in chiara difficoltà e soffrono le imbucate e i contropiede laziali. Italiano toglie Cabral (esordio volenteroso, ma senza lampi) e Bonaventura per Piatek e Ikoné. Il tracollo definitivo, però, arriva 34' con la solita imbucata per Immobile, difesa viola ancora sorpresa, il bomber laziale si allarga, supera Terracciano, prova il gol da posizione impossibile: la palla sfila sulla riga e in scivolata è Biraghi, sfortunato, a deviarla in rete.
Al 40' secondo giallo per proteste a Torreira, viola in 10. Disastro completato, pensiamo alla prossima, ma c'è molto da lavorare.
Formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura (31' st Ikoné), Torreira, Duncan (13' st Castrovilli); Callejon (13' st Gonzalez), Cabral (31' st Piatek), Sottil (43' st Amrabat). Allenatore: Italiano
LAZIO (3-5-2): Strakosha, Lazzari (23' st Hysaj), Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Pedro (13' st Cataldi), Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
Arbitro: Orsato di Schio
Reti: 6' st Milinkovic-Savic; 25' st Immobile, 34' st Biraghi (autogol)
Note: espulso Torreira; ammoniti Leiva, Pedro, Torreira, Lazzari, Strakosha, Patric