Moena (Trento), 29 luglio 2021 - Se non fosse per l'infortunio nel finale di Benassi (capitano nell'occasione) il terzo test della Fiorentina nel ritiro di Moena può dirsi positivo. I viola di mister Italiano vincono nettamente contro il Levico Terme (squadra trentina di Serie D) con una formazione piena di giovani e (teoriche) seconde linee, anche perché domani (30 luglio) toccherà ad altri undici cominciare la sfida contro la Virtus Verona (Serie C).
Ancora da perfezionare i meccanismi e il ritmo del giro palla (ma è normale visti i carichi di lavoro di questi giorni) e giovani in evidenza. Su tutti Bianco a centrocampo e e Agostinelli sulla destra, ma nel complesso i gigliati convincono anche nei giocatori un po' più esperti come Duncan e Sottil. Ingiudicabile la difesa mai impegnata dai volenterosi avversari. Bene anche Benassi, nella speranza che non sia un altro grave infortunio.
La cronaca
Primo tempo
Viola, come è ovvio, subito in avanti e aggressivi.
Al 7'.palla buona per Benassi, para il portiere avversario. Al 9' diagonale pericoloso di Agostinelli e ancora bravo Rosa.
All'11' buono spunto di Kokorin che si fa trovare da un passaggio filtrante di Duncan e viene steso dal portiere: rigore realizzato dal russo.
Al 17' gran gol di Agostinelli: stop e tiro in diagonale.
Al 23' bel lancio di Lirola, Sottil di testa impegna Rosa.
A centrocampo si mette in evidenza Bianco (classe 2002) con personalità e visione di gioco. Ranieri guida la difesa con sicurezza (con il supporto dei consigli urlati da Terracciano), ma visto che il reparto arretrato viola non è molto sollecitato, agisce soprattutto in fase di impostazione.
Al 33' ancora Sottil, servito da Duncan, impegna il portiere del Levico.
Al 39' Terzic crossa, e un difensore del Levico, Stanghellini, pressato da Agostinelli, infila nella sua porta.
Secondo tempo
Nella ripresa il copione non cambia e i viola premono con insistenza. All'8' altra nuova ottima apertura di Duncan per Terzic, cross perfetto e Kokorin di testa fallisce colpendo il portiere.
Al 10' Duncan recupera palla e la offre a Bianco che corona la sua buona gara con un gol.
Al 15' Gori (subentrato a Kokorin) serve un ottimo pallone a Benassi e il capitano viola segna.
Passano tre minuti e Sottil di testa fa 6, dopo che sia Gori che il portiere del Levico avevano mancato la palla.
Sottil scatenato fa doppietta al 24' con un gran gol: rovesciata respinta da un difensore, poi Sottil si rialza e infila all'angolino.
Al 27' altra rovesciata, stavolta di Gori: palla alta di poco
Al 30' bello spunto di Agostinelli, palla a Benassi e tiro dell'8-0.
Al 33' ottimo assist di Sottil per Gori che tocca in rete per il 9-0.
Il tabellino
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Lirola, Dalle Mura, Ranieri (25' st Frison), Terzic; Benassi, Bianco (13' st Maleh), Duncan; Agostinelli, Kokorin (13' st Gori), Sottil. Allenatore: Italiano
LEVICO TERME: Rosa, Rinaldo, Stanghellini, Pezzuti, Pettinà, Bertollo, Andreasic, Grezzani, Sinani, Bressan, Gambin. Allenatore: Melone
Arbitro: Arnaut (Padova)
Reti: 11' pt Kokorin (rigore), 17' pt Agostinelli; 39' pt Stanghellini (autogol); 11' st Bianco; 15' st Benassi; 18' st Sottil; 24' st Sottil; 30' st Benassi; 33' st Gori