ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Fiorentina-Monaco 1-1, al Franchi finisce pari con un gol per tempo. A segno Ranieri

Pareggio sostanzialmente giusto, anche se Cabral si mangia la rete della vittoria nel secondo tempo

Un momento di Fiorentina-Monaco (Fotocronache Germogli)

Firenze, 17 dicembre 2022 - Sesta amichevole invernale per la Fiorentina, con la squadra di Italiano che si è presentata al cospetto del Monaco piena zeppa di assenze. Out Sottil, Gonzalez, Kouame, Ikoné, Venuti, Castrovilli, oltre ovviamente ad Amrabat. Va in campo la 'solita' Fiorentina di questo periodo, con Terracciano in porta; Dodo, Quarta, Ranieri e Biraghi in difesa; Mandragora e Bianco sulla linea mediana; Benassi, Bonaventura e Saponara alle spalle di Cabral. Ritmi non esaltanti, partita equilibrata e subito spigolosa davanti ai quasi 2.000 tifosi accorsi in Tribuna (unico settore aperto). La Fiorentina però gioca meglio e si rende pericolosa quasi subito. Al 12' sbaglia il portiere ospite Nubel, che si fa soffiare il pallone da Benassi.

Bonaventura chiama Mandragora al tiro e Daland salva alla disperata sulla linea. Un paio di minuti e la Fiorentina va in vantaggio. Schema su punizione, tocco sublime di Saponara a smarcare al tiro Benassi. Soluzione respinta, ma Ranieri da pochi passi mette in rete.

La Fiorentina legittima il gol con un altro paio di situazioni interessanti, ma al 33' deve superarsi Terracciano (deviazione con un riflesso impressionante) per salvare il risultato. Pasticcia Quarta in area, sassata di Olivera Silva e deviazione sensazionale del portiere viola con la palla che sbatte sulla traversa. Nella ripresa il ritmo si abbassa e dopo un'ora di gioco il Monaco pareggia. Schema su punizione sul quale la Fiorentina si muove male. Sponda aerea di Embolo (reduce dal Mondiale con la Svizzera) e gol di Boadu. S'innesca una girandola di cambi, anche interessanti a livello tattico, con Italiano che inserisce Jovic nel ruolo di trequartista alle spalle di Cabral. L'attaccante brasiliano ha un'occasione clamorosa, ma il suo diagonale termina sul fondo mentre i compagni stavano già esultando. Termina il match sul punteggio di 1-1, la Fiorentina tornerà in campo al Franchi mercoledì alle 18.00 contro il Lugano. Il tabellino

Fiorentina-Monaco 1-1 FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (dal 80' Kayode), Quarta (dal 67' Milenkovic), Ranieri (dal 67' Igor), Biraghi (dal 80' Terzic); Mandragora (dal 72' Barak), Bianco (dal 72' Duncan); Benassi, Bonaventura (dal 72' Jovic), Saponara; Cabral. All.: Italiano. MONACO (4-4-2): Nubel; Aguilar, Badiashile, Daland (dal 62' Bery), Oliveira Silva; Camara, Golovin, Magassa (dal 62' Coulibaly), Ben Seghir (dal 46' Embolo); Martins (dal 85' Bamba), Boadu (dal 78' Lemarechal). All. Clement. Marcatori: 14' Ranieri, 60' Boadu. Arbitro: Prontera di Bologna. Note: ammoniti 13' Badiashile, 28' Quarta, 34' Magassa, 43' Biraghi, 58' Mandragora, 59' Ranieri. Spettatori 1941.

Alessandro Latini