Roberto Davide Papini
Fiorentina

Fiorentina, Palladino: “Partiremo col 3-4-3, ma mi piace cambiare modulo. Vogliamo fare la storia».

La conferenza stampa del nuovo allenatore dei gigliati: «Da piccolo simpatizzavo per i viola. Sono cresciuto con Batistuta, Rui Costa ed Edmundo»

La presentazione di Palladino (Foto Germogli)

La presentazione di Palladino (Foto Germogli)

Firenze, 25 giugno 2024 – Partiamo dalla fine, quando Raffaele Palladino lega il grande percorso del club gigliato (nel 2026 compirà 100 anni) alle ambizioni future: «Sono orgoglioso di allenare la Fiorentina, è un grande club con una grande storia. Quando ero piccolo simpatizzavo per questa squadra, sono cresciuto Batistuta, Rui Costa ed Edmumdo. Al Fantacalcio cercavo sempre di prenderli. Io e i giocatori faremo di tutto per fare qualcosa di storico come meritano questa società e questi tifosi».

Dopo il veloce blitz durante la conferenza stampa del direttore generale Ferrari e del direttore sportivo Pradè, oggi è il giorno della presentazione ufficiale di Raffaele Palladino, nuovo allenatore della Fiorentina.

D’altronde, come già evidenziato sino dal primo contatto con la stampa, la parola chiave è “ambizione” e Palladino, entusiasta del suo arrivo a Firenze («ho visto quanto amore ci sia in città per questa maglia» appare carico e ambizioso, seppur diplomatico e ovviamente abbottonato di fronte alle scelte che in questi giorni la società prenderà. Riguardo al modulo di gioco, conferma la sua  duttilità: «Non sono un integralista, mi piace cambiare i moduli e negli ultimi due anni l’ho fatto spesso. L’idea è quella di partire con il 3-4-3, ma questo gruppo è abituato al 4-2-3-1 per cui in certe occasioni potremmo giocare così».

Palladino ha voluto parlare al telefono personalmente con tutti i giocatori («solo con Ikoné non sono ancora riuscito a parlare») e li ha trovati tutti carichi, anche se è ovvio che non tutti resteranno e che sono attesi diversi arrivi. Primo tra tutti un centravanti: «So bene che a Firenze sono passati attaccanti di un certo valore, i tifosi si aspettano un attaccante importante, cercheremo di fare del nostro meglio e spero che qualcosa possa arrivare». Palladino parla del grande lavoro fatto da Italiano («con risultati fantastici), di un percorso da portare avanti e di «perfetta sintonia con la società». Ovviamente, nessuna anticipazione sul mercato, sulle scelte, su chi va e chi resta, ma ci sono parole di stima verso i portieri («Terracciano lo scorso anno ha giocato la sua stagione migliore»), grande stima per Nico Gonzalez («E' un top player, è motivato è carico, è un giocatore che determina. La sua posizione è da trequartista di destra, ma i giocatori intelligenti possono giocare ovunque»), apprezzamento per Beltran («Ha caratteristiche importanti, può giocare sotto punta ma anche come punta e ne abbiamo parlato. E' disponibile e questo mi piace») e per Sottil («ha tutto per fare il calciatore ad alti livelli. Mi prendo la responsabilità di metterlo nelle condizioni migliori poi sta anche a lui dimostrare il suo valore»).

Palladino appare già perfettamente calato in questa avventura viola: «Firenze è una tappa meravigliosa. Se penso che fino a due anni fa allenavo la primavera e ora mi trovo a giocare l'Europa a Firenze, per me è un sogno e darò tutto me stesso, lavorando ogni momento per questa società. Non mi piace promettere ma darò tutto me stesso per dare soddisfazione ai tifosi, perché arrivare al Franchi è incredibile e sono un punto di forza, è importante averli dalla nostra parte».

RIVIVI LA DIRETTA

10:34
La storia viola

"Sono cresciuto con Batistuta, Rui Costa, Edmundo. Simpatizzavo per la Fiorentina"

10:33
Sottil?

"Giocatore molto fort ha tutto per giocare ad alti livelli.  E' maturo e motivato" 

10:28
  Incedibili?

"Non metto paletti, questa squadra ha un'ossatura solida. Grande unione all'interno"

10:25
I giovani?

"Credo tanto nei giovani sono fondamentali per il calcio di oggi. Mi piace molto lavorare con i giovani"

10:23
Cosa conosce di Firenze?

"Grande passione e amore c'è in questa città per questa maglia. E' bello!"

10:22
Gonzalez

"E' un top player, è motivato è carico, è un giocatore chec determina. La sua posizione è da trequartista di destra, ma i giocatori intelligenti possono giocare ovunque"

10:20
Centrocampo

"Abbiamo parlato con tutti, da qui al 30 di giugno saprete le scelte prese con la società"

10:19
Europa

"In quesri anni grande percorso qui a Firenze, finali importanti. Per me è stimolante, cercheremo di fare il nostro meglio"

10:18
A Firenze

Questa è una tappa meravigliosa

10:16
Il portiere

"Abbiamo dei grandi portieri, siamo contenti. Terracciano ha fatto la migliore stagione l'anno scorso. Vedremo, sul mercato può succedere di tutto"

10:10
Il centravanti?

"C'è grande sintonia con la società, sappiamo bene dove andare a mettere qualcosa. L'attaccante determina ed è molto importante. Qui sono passati attaccanti di  un certo valore. Sappiamo dove andare a cercare"

10:08
Il modulo

"Non sono un integralista, mi piace cambiare modulo di gioco. L'idea è ripartire con una difesa a 3, ma potremmo anche utilizzare la difesa a 4"

10:07
Tre aggettivi per la sua Fiorentina

"Ambiziione, motivazione, cercare sempre di comandare la partita, tanta positività nell'ambiente"

10:06
Viola Park

"E' una struttura fantastica, il più bel centro sportivo che ho mai visto"

10:05
"Ho parlato con tutti i giocatori"

Li ho rintracciati ovunque erano, li ho sentiti carichi tutti che non vedono l'ora di ripartire. Grande voglia di continuare a fare bene.

10:02
Percorso da portare avanti

Sono arrivato preparato perché la Fiorentina è una grande società, mister Italiano ha fatto un grande lavoro, risultati fantastici. Va portato avanti il percorso. Perfetta sintonia con società

10:01
"Ringrazio il Monza!

Palladino ringrazia il Monza (prima panchina in Serie A), Galliani e ovviamente Berlusconi

10:00
Al via!

Comincia la conferenza stampa di Palladino, con i direttori Ferrari e Pradé

09:56
Media

Tanti giornalisti, fotografi e video operatori in attesa

09:54
Attesa

Tra poco l'inizio della conferenza stampa di Palladino 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su