Firenze, 10 gennaio 2023 - Rocco Commisso torna in Italia a distanza di due mesi dall'ultima volta. Dopo aver trascorso le feste natalizie negli Stati Uniti il presidente della Fiorentina è annunciato giovedì allo stadio Franchi per la partita di Coppa Italia contro la Sampdoria (alle 18, diretta su Italia 1) e quindi si tratterrà a Firenze per alcune settimane nel corso delle quali sarà atteso da diversi impegni e avrà molte questioni da affrontare.
A cominciare dai lavori del Viola Park, l'avveniristico centro sportivo che sta sorgendo a Bagno a Ripoli, zona sud del capoluogo toscano, la cui inaugurazione è prevista a primavera, proseguendo con il progetto di ristrutturazione del Franchi, il mercato e i vari rinnovi contrattuali, da quello imminente di Jakc Bonaventura fino al 2024 con opzione, a quello di Sofyan Amrabat in scadenza fra un anno, reduce da un Mondiale da protagonista che lo ha posto all'attenzione delle big internazionali. Intanto la priorità per tutto il clan viola è superare giovedì il turno di Coppa Italia e approdare ai quarti dove l'avversaria sarà la vincente fra Milan e Torino.
La competizione nazionale è una delle strade per arrivare in Europa, obiettivo che sta a cuore a Commisso e a tutta la squadra che da metà febbraio (16 e 23) sarà impegnata anche negli spareggi di Conference League contro i portoghesi del Braga, in palio l'accesso agli ottavi di finale.
Adesso però l'attesa è tutta per la sfida secca di giovedì con la Sampdoria già sconfitta in campionato a Marassi. Vincenzo Italiano non avrà a disposizione Terracciano, Cabral e Mandragora alle prese con i rispettivi problemi fisici ma conta sul recupero di Jovic, Gollini e Amrabat che da ieri si stanno allenando in gruppo.