Firenze, 28 aprile 2024 – Chissà che impressione ha tratto il giornalista belga in tribuna stampa per “spiare” i viola, prossimi avversari del Brugge in Conference League. Certamente ha visto una Fiorentina (con molte seconde linee) in salute, dominare il Sassuolo ma classifica alla mano e per quello che ha visto con i suoi occhi gli emiliani sono nettamente inferiori ai gigliati e non paragonabili minimamente al Brugge.
Un successo prezioso per il morale (dopo la delusione in Coppa Italia) e per continuare la corsa per un piazzamento europeo. La Fiorentina riparte dal 5-1 con cui travolge il Sassuolo e si prepara alla semifinale di andata di Conference League giovedì 2 maggio al “Franchi” (ritorno in Belgio mercoledì 8) appunto contro il Brugge.
Italiano risparmia quasi tutti i titolari per recuperare dopo le scorie post Atalanta e per risparmiare energie in vista di giovedì.
La gara non ha storia: il dominio viola è netto e si concretizza al 17’ con un gran gol di Sottil dopo un’azione personale. Poi c’è il palo di Parisi, quindi altre occasioni (con Kouame e Ikoné) che non vanno a buon fine.
Nella ripresa i viola dilagano e vanno a segno con Quarta di testa, poi in due minuti (tra 11’ e 13’) incassano un gol da Thorstvedt e dopo un minuto lo rifanno con Gonzalez appena entrato: Nico di testa corregge in porta un bel cross di Sottil.
Il Sassuolo è annichilito e sente il peso incombente di una retrocessione che si avvicina. I viola vanno ancora a segno con Barak (dopo un’azione fatta di tocchi di fino) e ancora con Nico servito da Barak a centro area. In più altre occasioni viola, compreso un palo di Barak. Con questa vittoria i viola raggiungono il Napoli, la corsa per l’Europa continua. Ma ora, sempre in Europa, servono due grandi prestazioni contro il Brugge per continuare il sogno Conference League e conquistare la finale. E a spingere i viola dovrebbe esserci anche il presidente Rocco Commisso.
RIVIVI LA DIRETTA
Finisce 5-1 per i viola
Al 38' della ripresa esce Sottil, entra Castrovilli
Al 35' della ripresa i violla tolgono Arthur e inseriscono Lopez. In precedenza ammonito Comuzzi
Entrano Belotti e Comuzzo, fuori Kouame e Quarta. Il Sassuolo toglie Boloca per Ceide
Al 23' deklla ripresa ancora lo scatenato Barak stavolta coglie il palo
Al 20' della ripresa assist di Barak per Gonzalez che quasi dal dischetto non sbaglia
Azione viola fatta di tocchi e colpi di tacco poi irrompe Barak e segna
Al 13' Thorstvedt infila Christensen con un gran tiro. Un minuto dopo Nico di testa fa tris per il 3.-1 viola
All'8' minuto il raddoppio di testa di Martinez Quarta: 2-0
In avvio di ripresa fuori Viti per Mulattieri e Bajrami al posto di Volpato
In avvio di ripresa Italiano toglie Ikoné per Gonzalez
E' finito il primo tempo. Viola avanti per 1-0
Bel contropiede della Fiorentina al 42', Parisi a Kouame, palla a Barak il cui tiro è deviato da Consigli
Show del francese sulla destra al 35' . Consigli lo ferma in angolo
Cartellino giallo per Quarta
Azione personale di Parisi, gran tiro che si stampa sulla traversa
Al 16' belllo spunto personale di Sottil che da sinistrra si accentra e coglie l'angolino a sinistra di Consigli
Al 14' del primo tempo bella discesa a sinistra di Sottil, cross al centro e Kouame manca di un soffio la deviazine vincente
Cartellino giallo per Thorstvedt dopo un fallo su Sottil
E' cominciata Fiorentina-Sassuolo. Viola in lizza per l'Europa, neroverdi a caccia di punti salvezza
Fiorentina e Sassuolo entrano sul terreno di gioco
Partono le note di "Canzone Viola", l'inno della Fiorentina cantato da Narciso Parigi
Ampio turnover adottato dal tecnico viola Italiano, In vista della gara di giovedì 2 maggio contro il Brugge in Conference League, Italiano risparmia gran parte dei titolari
A dirigere l'incontro sarà Marcenaro di Genova. assistenti Garzelli e Moro; quarto uomo Prontera; al Var Serra e Pairetto
Dopo il Sassuolo anche la Fiorentina è scesa in campo per il riscaldamento
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Tressoldi, Kumbulla, Ferrari, Viti; Boloca, Obiang; Volpato, Thorstvedt, Doig; Pinamonti. Allenatore: Ballardini
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Ikoné, Barak, Sottil; Kouame. Allenatore: Italiano.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su