
La Fiorentina travolta 0-4 al Franchi (Fotocronache Germogli)
Firenze, 27 aprile 2022 - Dopo Salerno, ancora una giornata da incubo per la Fiorentina di Italiano che viene travolta in casa dall'Udinese. Decisivo il primo tempo in cui i friulani affondano senza fatica nella difesa viola e chiudono sullo 0-2. Nella ripresa i viola ci provano generosamente, ma il gol non arriva. Troppo lenta e involuta la manovra, manca anche un pizzico di fortuna in qualche situazione in area di rigore, ma la prova resta molto insufficiente. Nel finale il tracollo definitivo con l'Udinese che fa poker, prende un palo e spreca anche altri contropiedi.
Difficile dire chi si salvi dal disastro, forse Odriozola e Sottil per l'abnegazione sulla fascia, ma non è bastato. Ora l'Europa si fa molto più complicata, anche perché la Fiorentina brillante di qualche giornata fa è un pallido ricordo.
LA CRONACA
Primo tempo - Per quanto riguarda le formazioni, a centrocampo recuperano Bonaventura e Torreira (affiancati da Duncan), in attacco Piatek preferito a Cabral. In difesa stop per Igor, gioca Quarta, mentre Odriozola rientra al posto di Venuti.
Subito pericolosi i viola: azione di Sottil a sinistra, palla al centro, Piatek devia e Silvestri fa una gran parata di piede. Al 7' bello spunto di Gonzalez in area, finta e controfinta per liberarsi al tiro, Silvestri para ancora.
All11' a sorpresa l'Udinese passa con Mari che da posizione angolata beffa un non irreprensibile Terracciano e una difesa che sta a guardare. La Fiorentina accusa il colpo e soffre molto le ripartenze friulane veloci e ficcanti.
I viola attaccano sulle fasce con Sottil e Biraghi a sinistra e Odriozola e Gonzalez a destra, ma manca sempre l'ultimo passaggio. Troppi, poi, gli errori a centrocampo e in fase di disimpegno difensivo.
Al 35' Torreira perde palla al limite dell'area friulana, scatta il contropiede friulano, difesa viola scoperta: Udogie tira, Terracciano respinge, palla a Deulofeu che raddoppia.
Al 39'ci prova Piatek, tiro parato da Silvestri. Al 43' bello spunto di Odriozola, palla verso Biraghi che al volo spara alto. Al 44' Odriozola di tacco a un passo dalla porta, facile parata di Silvestri..
Secondo tempo - Italiano prova a correre ai ripari e inserisce Igor, Maleh e Cabral al posto di Milenkovic, Bonaventura e Piatek. Al 2' bella azione personale di Sottil da sinistra al centro, tiro deviato. Sul corner Cabral devia fuori di poco.
Al 5' cross di Odriozola, Torreira e Cabral ci provano ma trovano sempre Silvestri-
Al 6' imbucata di Deulofeu, Terracciano salva.
Al 12' Torreira a Cabral, palla per Maleh che tira, ma Silvestri è ancora bravissimo.
Ora i viola attaccano con continuità. Italiano butta dentro Callejon e Ikoné al posto di Sottil e Duncan.
Al 36' Udinese vicina al tris, Udogie colpisce un palo.
Al 30' contropiede udinese, con Terracciano che salva su Molina. Sul corner colpo di testa di Becao fuori di poco. Al 42' è Molina a divorarsi il 3-0 in contropiede. Al 44' tocca a Deulofeu sbagliare clamorosamente il tris. All'ennesimo contropiede l'Udinese fa il 3-0 con Walace. In questo disastroso pomeriggio c'è ancora tempo per il 4-0 firmato da Udogie.
Viola in barca, crisi nera e l'Europa si allontana.
Formazioni ufficiali
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic(1' st Igor), Martinez Quarta, Biraghi; Duncan (25' st Ikoné), Torreira, Bonaventura (1' st Maleh); Gonzalez, Piatek (1' st Cabral), Sottil (25' st Callejon). All. Italiano Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Marì, Nuytinck; Molina, Arlsan (14' st Jajalo), Walace, Makengo, Udogie; Success (20' st Pussetto), Deulofeu. All. Cioffi
Arbitro: Pezzuto di Lecce
Reti: 11' pt Mari; 35' pt Deulofeu, 46' st Walace, 49' st Deulofeu
Note: ammoniti Nuytinck, Gonzalez, Deulofeu, Makengo, Torreira, Udogie, Maleh