NICCOLO' CASALSOLI
Fiorentina

Inter-Fiorentina 1-1, le pagelle: Torreira è ancora un gigante. Male Duncan

Prestazione di qualità e personalità di Castrovilli e Gonzalez. Piatek si vede poco, Ikoné sbaglia il colpo decisivo

Un momento di Inter-Fiorentina

Milano, 19 marzo 2022 - Un punto a testa fra Inter e Fiorentina. A San Siro la squadra di Italiano si porta a casa un pareggio e tanti rimpianti per l'occasione sprecata in pieno recupero da Ikoné che avrebbe potuto accendere un sabato sera comunque dal bilancio positivo per i viola. Di nuovo sotto i riflettori Torreira, il migliore dei viola al di là del nuovo gol messo a segno. Positivi anche Gonzalez e Castrovilli. Male Duncan, Biraghi e Piatek. Queste le pagelle di Inter-Fiorentina.

Pagelle Fiorentina

Terracciano 6,5 Decisivo nel primo tempo in uscita su Dzeko. Qualche brivido nella gestione di un paio di palloni con i piedi. Incolpevole sul colpo di testa di Dumfries.

Venuti 6 L’azione del pareggio arriva dalla sua parte, dove Perisic fa male, ma nel complesso gioca senza rischi e con molto giudizio.

Milenkovic 6,5 Ammonizione ingenua: in quella zona di campo l’affondo su Lautaro è inutile. E’ l’unica sbavatura di un’altra buona prestazione accanto a Igor. Dal 45' st Martinez Quarta sv.

Igor 6,5 Corpo a corpo con Lautaro e Dzeko tenendo sempre alta la testa e lo scudo. Bene anche in uscita, dove dimostra di essere cresciuto nella prima impostazione.

Biraghi 5,5 I suoi posizionamenti difensivi restano nebulosi e troppo spesso imprecisi. Rischia su Dzeko nel primo tempo, sul gol del pareggio di Dumfries è troppo stretto.

Castrovilli 6,5 Dinamismo e tecnica. Fa partire l’azione del gol di Torreira. Gara molto positiva.

Torreira 7,5 Secondo gol consecutiva, di nuovo finendo l’azione con un inserimento favoloso. Dinamico, tecnico, fisico: un mini gladiatore. Finisce anche senza un dente, strappandoselo da solo. Riscattarlo subito, il consiglio è sempre lo stesso.

Duncan 5 Gara sotto il par. Spaesato sull’azione del pareggio nerazzurro, dove è piazzato malissimo. Benino come frangiflutti, ma è troppo poco.

Gonzalez 6,5 L’affondo e l’assist per Torreira valgono il voto. Ancora poco preciso e tempista nel chiudere con il sinistro un paio di buone occasioni prodotto nei primi quarantacinque minuti. Dal 45’ st Callejon sv.

Piatek 5,5 Stesso difetti di sempre, spalle alla porta fa fatica. Servito poco, gara di sacrificio e non molto di più. Dal 45’ st Cabral sv.

Saponara 6 Primo tempo di buona presenza a sinistra, dove crea qualche grattacapo e Dumfries e D’Ambrosio. Una buona conclusione e un paio ribattute. Ripresa in calando. Dal 27’ st Ikoné 5,5 In pieno recupero ha l’occasione per firmare l’impresa, ma dopo aver saltato Calhanoglu come un birillo, si allarga troppo e spara su Handanovic in uscita. Poco freddo.

Italiano 6,5 Chissà che cosa ha detto vedendo Ikoné sparare con il destro su Handanovic l'occasione per sbancare il Meazza... Prestazione di personalità sia nel primo che nel secondo tempo. Peccato per il pareggio di Dumfries preso subito dopo il vantaggio di Torreira. Qualche sbavatura difensiva c'è sempre, ma la qualità del gioco e la personalità messa in campo fanno pendere la bilancia verso il lato dei sorrisi.

Le pagelle dell’Inter (3-5-2): Handanovic 6,5; D’Ambrosio 6, Skriniar 6,5, Bastoni 6,5 (35’ st Dimarco sv); Dumfries 7, Barella 6, Calhanoglu 5,5, Vidal 5,5, Perisic 6 (35’ st Gosens sv); Lautaro Martinez 5,5 (27’ st Sanchez 6), Dzeko 6 (27’ st Correa 6). Allenatore: Inzaghi 6.