Firenze, 24 agosto 2024 - La giornata di mercato della Fiorentina è scivolata via senza sussulti fino alla tardissima serata, quando ha cominciato a mettersi in discesa l'affare Gonzalez-Juventus di cui parleremo più avanti nell'articolo. Intanto le richieste di Palladino sono rimbalzate forti e chiare. La 'lista della spesa' il tecnico l'ha fatta subito dopo la partita pareggiata contro la Puskas Akademia. Dalle sue parole ("serve un calciatore di sostanza a centrocampo") si è capito che la candidatura di Arthur non gli vada particolarmente a genio. Anche perché il brasiliano (che pur tornerebbe volentieri a Firenze) costa una tombola d'ingaggio.
Invece, sul fronte dell'esterno, l'identikit porta dritto a Filip Kostic, con il quale si è ri-cominciato a parlare con la Juventus. L'entourage del serbo (lo stesso che ha portato Kean a Firenze) ha aperto completamente all'ipotesi gigliata. Più passano i giorni e più le condizioni per prenderlo diventeranno favorevoli, con la Juventus che si vuole liberare del suo ingaggio da 2,5 milioni a stagione. Costo del cartellino intorno ai 7-8 milioni. Trattativa apertissima, che può andare a dama a stretto giro di posta.
Per la difesa resiste il nome di Andrea Carboni, calciatore classe 2001 del Monza. Su di lui c'è l'attenzione di diversi club, ma la Fiorentina potrebbe far leva sul fattore Palladino, tecnico col quale il difensore si è rilanciato dopo un paio di stagioni così così. Valutazione non esagerata ed è questa la chiave di volta. Perché la Fiorentina non prenderà profili particolarmente costosi in difesa. Sutalo, per esempio, costa 20 milioni. Troppi.
Capitolo Gonzalez. Ieri si sono registrati nuovi contatti, con la Fiorentina che non si è smossa dalla sua richiesta di 40 milioni per volere di Rocco Commisso. Di fatto valgono ancora le parole del dg Ferrari prima della gara di coppa. Sul tavolo c'è chiaramente anche il nome di Kostic, seppur le parti continuino a dichiarare separate le due operazioni. L'argentino attende novità, così come Motta. In serata un sussulto c'è stato, con la Juventus che ha messo sul tavolo 32 milioni di euro più ulteriori 5 di bonus. Un'apertura viola c'è, i bianconeri vogliono provare a chiudere già oggi. Altrimenti si andrebbe alla prossima settimana. Ma Motta lo vorrebbe già lunedì a Verona.
E poi ci sono un po' di calciatori da sistemare sul mercato, in attesa di capire cosa ne sarà del futuro di Amrabat. Bianco, per esempio, ha tante richieste. Nelle prossime ore è attesa una proposta dello Sturm Graz, ma ha tantissimo mercato anche all'estero. Brekalo saluterà nei prossimi giorni. Su di lui è forte l'interesse dell'Empoli.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su