Firenze, 16 novembre 2024 – Posti in piedi, letteralmente, nella sala al piano terra del Quartiere 2, a Villa Arrivabene, per la presentazione del documentario dedicato a Kurt Hamrin, a 90 anni dalla sua nascita, introdotto Michele Pierguidi (presidente del Quartiere 2) e condotto dal giornalista Massimo Sandrelli. Si tratta di “Kurt Hamrin, l’Uccellino dalle piume viola”, lavoro realizzato da Massimo Cervelli e Marco Vichi, ideatori del canale Youtube “Nuvole di Calcio” dove sarà possibile vederlo.
Tanti tifosi ed ex giocatori viola per un affascinante viaggio a ritroso nel tempo per raccontare vita e imprese del più grande goleador della storia viola: con 208 reti su 362 gare ufficiali disputate (tra campionato e coppe) Hamrin è il miglior marcatore della storia della Fiorentina e fino all’avvento di Batistuta era anche il miglior goleador viola in Serie A. Proprio Batigol con i suoi 152 gol lo ha sorpassato di una rete.
La prevista consegna del Pegaso alla memoria da parte della Regione è stata rimandata per impegni istituzionali del presidente Giani, mentre è stata avanzata, da Vichi e Cervelli, la proposta al Comune (rappresentato dall’assessora allo Sport Letizia Perini) di conferire ad Hamrin il Fiorino d’Oro alla memoria. Proposta ricevuta favorevolmente dall’assessora Perini.
"Quando si parla della storia della Fiorentina e di campioni come Hamrin, si parla della storia di Firenze”, ha detto Perini. Tra le tante presenze, ovviamente un posto d’onore è andato ai familiari del bomber svedese e il figlio Piero ha confessato la sua emozione e commozione nel vedere il documentario.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su