ROBERTO DAVIDE PAPINI
Fiorentina

Lazio-Fiorentina 1-0: viola spenti, puniti da Pedro

Passo indietro dei gigliati dal punto di vista del gioco prima che del risultato. Squadra lenta, macchinosa, nesun pallone giocabile per Vlahovic

Delusione gigliata

Delusione gigliata

Roma, 27 ottobre 2021 - Una brutta Fiorentina perde contro una brutta Lazio al termine di una brutta partita. In mezzo a tutta questa bruttura, però, la Lazio può sorridere per la vittoria e i viola devono riflettere su un notevole passo indietro dal punto di vista del gioco e del risultato. 

Dopo un primo tempo senza emozioni, con due squadre bloccate tatticamente, Pedro trova il gol decisivo al 7' della ripresa. E' indicativo che i viola non riescano mai ad andare vicino al pareggio nei quasi 40 minuti successivi. Centrocampo lento, nessuna palla giocabile per Vlahovic (volenteroso e poco di più), Callejon ancora insufficiente. Il risultato giusto sarebbe un brutto pareggio, ma chi segna ha sempre ragione e i gigliati tornano a Firenze a mani vuote.

LA CRONACA

Primo tempo -  In casa viola c'è la bella novità del rientro di Castrovillli dal primo minuto. Privo di  Nico Gonzalez fermato dal Covid, il tecnico viola Vincenzo Italiano punta su Callejon, Vlahovic e Sottil per il tridente offensivo.

Avvio di studio delle due squadre con i viola molto attenti in copertura.  Al 7'  bell'apertura di Vlahovic per Sottil che scende sulla sinistra e crossa in area, ma nessuno sfrutta il suggerimento.

All'11' Lazio pericolosa: Immobile, servito da Luis Alberto scende sulla destra, entra in area e tira, mira troppo larga.

Con il passare dei minuti la Lazio prende campo e preme, ma al 20' è Callejon a essere pericoloso con un cross che taglia tutta l'area di rigore. I viola (stasera in maglia rossa) escono fuori e cominciano a mettere in difficoltà i biancazzurri.

Al 34' Immobile di testa anticipa Terracciano, ma la mira è alta. Al 42' Lazzari prende palla, avanza e il tiro impegna Terracciano in una deviazione in corner.

Secondo tempo - Schieramenti immutati, con i viola che al 5' si fanno pericolosi in area laziale con Vlahovic, Castrovilli e Torreira che alza troppa la mira..

Al 7', però, fiammata Lazio con Pedro che fulmina Terracciano dopo una triangolazione con Immobile e Milinkovic Savic.

All'11' Italiano toglie Castrovilli (poco incisivo al rientro) e inserisce Bonaventura. La Fiorentina reagisce e comincia a premere ma non trova spazi, il giro palla è troppo lento e la Lazio è molto chiusa. Italiano toglie Callejon (ancora insufficiente) per inserire Saponara e leva Venuti per Odriozola.

La manovra viola, però, è lenta e non punge mai. Reina resta inoperoso e per i viola è una serata da dimenticare.

Formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Reina, Marusic, Luiz Felipe (31' st Patric), Acerbi, Lazzari; Milinkovic Savic (33' st Basic), Cataldi (37' st Leiva), Luis Alberto (37' st Moro; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. Allenatore: Sarri

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (25' st Odriozola), Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (37' st Terzic); Castrovilli, Torreira, Duncan (37' st Benassi); Callejon (25' st Saponara), Vlahovic, Sottill. Allenatore: Italiano

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

Reti: 7' st Pedro

Note: ammoniti Castrovilli, Biraghi, Cataldi, Duncan, Luis Alberto, Immobile