Roma, 29 gennaio 2023 - Dopo le sconfitte con Torino e Roma la Fiorentina è tornata a far vedere buone cose contro la Lazio, sfiorando anche la vittoria nei minuti di recupero con la traversa colpita da Milenkovic. Una prestazione quella dell'Olimpico che ha lasciato soddisfatto anche Vincenzo Italiano, che ai microfoni di Dazn ha sottolineato l'ottima prestazione della propria squadra: "Si è vista una Fiorentina diversa in tutta la partita. Anche dopo il gol abbiamo reagito bene, abbiamo subito cercato di rimetterla a posto, poi siamo riusciti nel secondo tempo con un grande gol di Nico. Il pareggio è giusto, potevamo anche vincerla nel finale. Abbiamo alzato il livello della prestazione, ripartiamo da questo".
L'abbiamo vista parlare a fine gara con Cataldi, cosa vi siete detti?
"Solo una battuta sul fatto che alle volte si cerca qualche episodio per recriminare. Gli ho confermato che è un grande giocatore che sta crescendo tantissimo, mi piace tantissimo, quindi gli ho fatto i complimenti".
Avete impedito alla Lazio di impostare da dietro e avete avuto coraggio...
"Nel primo tempo potevamo fare più male negli ultimi 25 metri. Nel secondo tempo dovevamo accelerare e siamo stati premiati. A parte il risultato abbiamo trovato una qualità nelle prestazioni che ci deve essere sempre e proporre ciò che abbiamo fatto vedere l'anno scorso. Recuperiamo giocatori, quindi possiamo avere delle rotazioni importanti. Ikonè veniva da sei partite di fila dove aveva giocato 96 minuti. E' rientrato Gonzalez, abbiamo la possibilità di inserire qualche freccia a partita in corsa. Ci sarà anche Brekalo che ci da l'opportunità di variare. Venivamo da due sconfitte, ripartiamo da qui, perché è stata una prestazione di alto livello"
Ripartirete anche dal 4-3-3?
"Abbiamo cercato soprattutto di togliere il palleggio alla Lazio, che nelle ultime gare aveva fatto vedere un bel calcio, quindi la strategia uomo su uomo ha ripagato. Dovevamo cercare di metterla dentro, Barak ha i gol così come Bonaventura, quindi ho pensato di prepararla così. Questo è un sistema che conosciamo bene, abbiamo la possibilità di variare in base anche alle circostanze".
Ha recuperato Gonzalez e le cose girano meglio. La pensa così?
"Il calcio è dei calciatori, sono loro che fanno la differenza e spostano gli equilibri. Quando hai un calciatore del genere puoi portare via punti da Roma".
Come valuta la gara di Jovic?
"Poteva timbrare soprattutto nel primo tempo. Si è mosso bene su questa pressione che facevano gli avversari. Dobbiamo avere tutti a disposizione perché da ora in poi ci sarà da giocare tante partite in pochi giorni".