Lecce, 20 ottobre 2024 – Per ottenere la prima vittoria esterna della stagione la Fiorentina sceglie una goleada sul campo del malcapitato Lecce. Sgombriamo subito il campo da un tema: il Lecce è nettamente inferiore per qualità e quantità, ma questo non deve offuscare i meriti di una Fiorentina che è scesa in Puglia per vincere e ha comandato il gioco dall’inizio, guidata in panchina da Citterio (Palladino era squalificato).
Oltretutto, dopo 5 minuti i viola perdono Gudmundsson (infortunio muscolare), ma non cambia l’atteggiamento anche perché Beltran (sostituto dell’islandese) entra alla grande. Come detto, il dominio viola è assoluto, in un pomeriggio in cui finalmente si rivede il Colpani di Monza autore di una doppietta così come Cataldi, dal rasoterra micidiale e bravissimo anche su punizione a scavalcare la barriera. Proprio questo gol (il 3-0) chiude la partita al 44’: a originarla è un fallo di Gallo su Dodo che costa l’espulsione al leccese. Così il primo tempo finisce sullo 0-3 con un uomo in meno per i padroni di casa. E, quindi, finisce qui tutta la gara, con un po’ di apprensione per una caviglia di Kean (fino all’infortunio in gran spolvero) con l’azzurro che esce nell’intervallo, sostituito da Kouame. Il secondo tempo è accademia viola, altri tre gol (il secondo di Colpani, poi Beltran e Parisi), fischi assordanti dei tifosi leccesi, festa grande nel curvino viola.
LECCE (4-4-2): Falcone; Guilbert (42'st Jean), Baschirotto, Gaspar, Gallo; Oudin (1'st Morente), Ramadani (30'st Kaba), Pierret (1'st Coulibaly), Dorgu; Krstovic, Rebic (1'st Banda 5.5). Allenatore: Gotti
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens (21'st Parisi); Adli (12'st Richardson), Cataldi; Colpani, Gudmundsson (9'pt Beltran), Bove (12'st Sottil ); Kean (1'st Kouame). In panchina: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Ikone, Moreno, Martinez Quarta, Kayode. Allenatore: Citterio (Palladino squalificato).
ARBITRO: Fourneau di Roma
RETI: 20' e 45'pt Cataldi, 34'pt e 9'st Colpani, 16'st Beltran, 27'st Parisi.
NOTE: pomeriggio sereno, terreno di gioco in buone condizioni. Al 43'pt espulso Gallo per fallo su Dodò. Ammoniti: Colpani, Adli, Gosens, Ranieri, Richardson. Angoli: 3-1 per la Fiorentina. Recupero: 3'; 0'.
Finisce 6-0 per i viola
Al 72esimo Parisi si libera con un doppio dribbling, poi il tiro (con deviazione) che finisce in rete
Esce Gosens, entra Parisi
Viola a valanga, al 60' Beltran segna a pochi metri dalla linea
Richardson e Sottil per Bove e Adli al 56'
Il viola tira da centro area, Falcone respinge, Colpani la riprende e insacca
Cambio tra i viola: esce un acciaccato (ma efficace) Kean, entra Kouame
Sulla punizione dopo l'espulsione, Cataldi fa tris, con doppietta personale
Al 44' espulso Gallo per fallo su Dodo. Pugliesi in 10.
Adli ammonito per ostruzionismo
Seppur infortunato a una caviglia, Kean impegna Falcone con un gran tiro!
Gran recupero di Beltran, rasoterra vincente di Colpani: 0-2
Colpo di testa fuori di poco: è il 29'
Al 19' Cataldi, servito da Bove, infila in gol! 0-1
Al 18' ammonito Colpani per gioco falloso
Esce Gudmundsson, entra Beltran. E' il 9'
Al 6' infortunio musscolare per Gudmundsson
Con Palladino squalificato, tocca al suo vice Citterio guidare i viola dalla panchina
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi; Colpani, Gudmundsson, Bove; Kean. A disposizione: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Sottil, Beltrán, Ikoné, Moreno, Richardson, Martínez Quarta, Kayode, Parisi, Kouame. Allenatore: Stefano Citterio (Palladino squalificato).
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierret; Oudin, Dorgu, Rebic; Krstovic. A disposizione: Früchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Morente, Rafia, Sansone, Jean, Banda, McJannet, Coulibaly, Pierotti, Kaba. Allenatore: Luca Gotti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su