Milano, 22 dicembre 2018 - Finalmente è arrivata: la prima vittoria esterna della Fiorentina matura a San Siro contro il Milan. La squadra viola gioca una gara ordinata e attenta, concedendo poco al Milan e i protagonisti di questo successo sono il portiere Lafont (decisivo in almeno tre occasioni) e il solito Chiesa che segna uno splendido gol vittoria, seppur in una giornata meno brillante del solito. Nel complesso la partita è bruttina, il Milan (in emergenza a centrocampo) combina poco e i viola non incantano, ma la squadra di Pioli ha il merito di restare compatta e di colpire al momento giusto. Successo meritato, per lo spettacolo, vedremo più avanti.
Milan-Fiorentina 0-1, Pioli: "Una vittoria con personalità"
Avvio con intensità della Fiorentina a San Siro. La squadra viola (oggi in maglia verde e con il lutto a braccio per la morte del grande tifoso Rigoletto Fantappiè) comincia facendo la partita e pressando alto i rossoneri. Dopo l'avvio, però, i viola sono meno incisivi in avanti.
Al 17', però, la prima emozione (si fa per dire) della partita arriva per uno spunto del rossonero Calhanoglu che entra in area e poi spreca con un tiraccio sul fondo. Col passare dei minuti è il Milan a guadagnare metri e al 29' Lafont è bravissimo a deviare in angolo un gran tiro di Rodriguez.
Al 44', occasionissima del Milan con Canhaloglu che tira a colpo sicuro in area, ma Milenkovic salva sulla linea. Nel complesso, comunque, il primo tempo è deludente sotto il profilo del gioco con un possesso palla esasperato e due squadre molto coperte. Leggermente meglio il Milan nei primi 45'.
Nella ripresa, squadre sempre bloccate, ma al 6' una bella azione di Benassi sulla destra vede Mirallas liberarsi in area e tirare alto. All'8', però è Suso protagonista in area viola con un doppio dribbling e un'ottima parata di Lafont sul tiro dello spagnolo. Poi, ancora un colpo di testa di Higuain deviato in maniera più spettacolare che efficace Lafont.
Al 16' Pioli toglie un opaco Mirallas per inserire Gerson. La partita è noiosa, bloccata: serve un'invenzione e a tirarla fuori è Federico Chiesa. Al 28' l'esterno viola si accentra, avanza e infila un gran gol in diagonale.
Il Milan cerca di reagire e al 38' è bravissimo ancora Lafont ad alzare in angolo un colpo di testa di Rodriguez. Il finale vede i viola controllare con personalità per arrivare al primo sigillo stagionale esterno: un successo prezioso per la classifica (la zona europea è lì), ma soprattutto per la testa.
Il tabellino
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate (37' st Conti), Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Calabria, Mauri (22' st Cutrone), Calhanoglu; Suso, Higuain, Castillejo (22' st Laxalt). Allenatore: Gattuso
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (41' st Laurini), Veretout, Edimilson Fernandes; Mirallas (16' st Gerson), Simeone, Chiesa (43 st Pjaca). Allenatore: Pioli
Arbitro: Mariani
Reti: 28' st Chiesa
Note: ammoniti Pezzella, Vitor Hugo, Chiesa, Suso, Romagnoli, Laxalt