ROBERTO DAVIDE PAPINI
Fiorentina

Napoli-Fiorentina 2-3: i viola brillano ed espugnano il "Maradona"

Ottima prova dei gigliati che conquistano tre punti preziosi. Segnano Gonzalez, Ikoné e Cabral

Esultanza dei viola

Napoli, 10 aprile 2022 - Cinque reti in Coppa Italia, tre in campionato: lo stadio "Diego Armando Maradona" porta bene alla Fiorentina che batte il Napoli e conquista tre punti preziosissimi in chiave europea. La squadra di Italiano sfodera una grande prestazione di maturità e sicurezza, una Fiorentina che controlla il gioco con il sui insistito palleggio, sa soffrire quando la situazione lo richiede e poi colpisce in modo implacabile. Molto bene Ambrabat al posto di Torreira, bene Milenkovic e quasi perfetto Igor (sul 3-2 ha qualche responsabilità), ordinato Castrovilli, energico Duncan e grande Cabral nell'azione del gol. La notizia è che segnano due esterni viola: prima Gonzalez, poi Ikoné al primo gol in Serie A. E' una festa viola che (anche se la strada è ancora lunga) avvicina la squadra di mister Italiano all'Europa.

LA CRONACA

Primo tempo - Fiducia ancora a Cabral nel tridente offensivo della Fiorentina che affronta il Napoli al "Maradona" alle 15. Il tecnico viola, Vincenzo Italiano, punta sul brasiliano in attacco, insieme a Gonzalez e Saponara come esterni. A centrocampo conferma per Castrovilli, mentre Amrabat sostituisce Torreira e Duncan completa la mediana. In difesa, ancora out Odriozola, tocca ancora a Venuti.. Napoli e Fiorentina si stanno giocando punti particolarmente pesanti: per gli azzurri in piena corsa per lo scudetto e per i viola che inseguono l'Europa.

Avvio deciso dei partenopei che premono e mettono in difficoltà lla retroguardia viola. al 17', però, è pericoloso Biraghi con un tiro da fuori,deviato da Ospina.

I viola ribattono colpo su colpo e dopo un'azione tambureggiante Gonzalez in area trova il varco giusto e segna: è il 29', Fiorentina in vantaggio.

Gli azzurri reagiscono e al 34' un errore di Venuti dà via libera a Mario Rui che sfiora la traversa. I viola, però, mostrano personalità e controllano la gara con sicurezza, mentre i partenopei sembrano accusare lo svantaggio. Molto bene Amrabat in regia, ma anche uno scatenato Nico Gonzalez.

Secondo tempo - Nessun cambio rispetto agli 11 viola di partenza. Al 3' Oshimen anticipa Milenovic e sfiora  il gol con un tiro a incrociare. Il Napoli preme e i viola si difendono con ordine. Al 12', però, Oshimen scatta in profondità, serve all'indietro Mertens e il belga (appena entrato) infila Terracciano con un tiro imparabile. Ottenuto il pareggio, il Napoli cerca di approfittare del momento positivo, ma i viola sono sempre in controllo. Al 19' Italiano inserisce Ikoné per Saponara e il francese finalmente va in gol al 21' con un bel diagonale in area.

Il Napoli è in difficoltà e al 26' Maleh serve Cabral che sulla sinistra si scatena, salta un avversario e infila l'angolino a incrociare: 1-3! Al 29' Insigne prova con un tiro a giro (uno dei suoi) ma manca di poco il bersaglio. Al 31' occasione di testa per Mertens ma il belga alza troppo la mira. Al 38' un errore di Igor permette a Oshimen di scaricare un gran tiro in gol: 2-3. 

Finale con il fiato sospeso. Al 47' Callejon sfiora il gol dell'ex. La Fiorentina è in pieno controllo della gara e il Napoli non ha più la forza per pareggiare. Fanno festa i viola e la rincorsa continua.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka (34' st Elmas), Fabian Ruiz (10' st Mertens); Politano (1' st Lozano), Zielinski, Insigne (34' st Demme), Osimhen. Allenatore: Spalletti

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor (39' st Quarta), Biraghi; Castrovilli, Amrabat, Duncan (19' st Maleh); Nico Gonzalez (39' st  Callejon), Cabral (39' st Kokorin); Saponara (19' st Ikoné). Allenatore Italiano

Arbitro: Mariani di Aprilia

Reti: 29' pt Gonzalez; 12' st Mertens, 21' st Ikoné; 26' st Cabral; 38' st Oshimen

Note: ammoniti Milenkovic, Cabral, Ikoné