Napoli, 13 gennaio 2022 - Prima vittoria a Napoli in Coppa Italia dopo 34 anni, "vendicato" l'umiliante 6-0 della stagione scorsa, riscattato il tonfo in casa del Torino e, soprattutto, conquistati i quarti di finale dove troverà l'Atalanta. In un lungo pomeriggio, la Fiorentina di Italiano coglie tutti questi obiettivi e dà una dimostrazione di compattezza e di bel gioco, anche se non manca qualche sbavatura.
Le pagelle di Napoli-Fiorentina
I viola, comunque, fanno loro una partita infinita e centrano una vittoria fortemente voluta, dal primo all'ultimo minuto. E' una gara incredibile con sette gol, tre espulsi (i viola finiscono in 10, il Napoli in 9), due pali e i tempi supplementari. A parte un Dragowski apparso fuori fase, buona prova del collettivo e dei singoli, con il solito gol di Vlahovic, una perla di Biraghi, i gol di Venuti e Maleh e la prima rete in viola di Piatek. Un bel successo dopo una prova di personalità e qualità.
LA CRONACA
Per la sfida di Coppa Italia contro il Napoli, il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, attua un po' di previsto turnover puntando sul rientro tra i pali di Dragowski (a conti fatti non una grande idea: è apparso del tutto fuori forma), in difesa l'impiego di Venuti e di Nastasic (anche lui recuperato), mentre il centrocampo dovrebbe è composto da Castrovilli, Torreira e Duncan e il tridente d'attacco vede Saponara e Gonzalez a fianco di Vlahovic.
Primo tempo - Ritmi alti nell'avvio di Napoli-Fiorentina, gara degli ottavi di finale della Coppa Italia. Al 12' primo squillo di Vlahovic che con un gran tiro impegna Ospina. Continui rovesciamenti di fronte, con i viola che pressano alto. E' una Fiorentina molto diversa (in meglio, ovviamente) da quella travolta dal Torino.
Al 17' bello spunto di Saponara fermato in angolo. Sul tiro dalla bandierina, colpo di testa di Milenkovic che coglie la traversa.
Al 20' Napoli pericoloso con Elmas, bravo Dragowski a parare.
Al 23' Duncan ammonito (e gli va bene) dopo un fallo inutile e insensato su Politano.
Al 41' viola in vantaggio con Vlahovic. Bella azione di Gonzalez a destra, cross a sinistra per Saponara che controlla, supera un avversario e serve Vlahovic che si libera del suo marcatore e segna.
Al 43' il pareggio di Mertens, con un gran pallonetto. L'azione, però, nasce da un rinvio sbagliato di Dragowski.
Viola sotto choc: il lancio su Elmas viene intercettato da Venuti che di testa appoggia indietro al portiere. Dragowski, però non è dove dovrebbe essere e per fermare il partenopeo lanciato verso la porta vuota lo abbatte. Inevitabile l'espulsione del polacco.
A questo punto Italiano deve togliere Duncan per fare entrare Terracciano in porta.
Secondo tempo - I viola dovranno giocare tutta la ripresa in dieci. Italiano cerca di coprirsi di più e toglie Saponara per Maleh.
Al 3' assist di Mertens per Petagna che sbaglia da buona posizione.
Viola in difficoltà: al 4' gran parata di Terracciano su Demme.
La squadra viola, seppur in 10, riesce a riorganizzarsi e resta molto aggressiva in pressione, con una difesa molto alta.
Al 12', però, Biraghi tira fuori un gran gol dal suo repertorio: punizione respinta dalla barriera, controllo e splendido tiro all'angolino: 1-2.
E' una Fiorentina di carattere e corsa che, con l'uomo in meno, mette in difficoltà il Napoli. Al 24' cross di Biraghi Nico Gonzalez spreca da ottima posizione.
Al 27' ecco l'esordio di Piatek al posto di Vlahovic. Al 37' Piatek fa il suo primo tiro, da dimenticare.
Al 35' Napoli vicino al gol: grande azione di Lozano e tiro fermato dal palo. Al 37' fallaccio di Lozano su Gonzalez: il messicano del Napoli viene giustamente espulso.
Al 47' Fabian Ruiz stende Torreira, prende il secondo giallo ma l'arbitro incredibilmente ferma Ikoné (entrato al posto di Gonzalez) lanciato a rete e non concede il vantaggio. Episodio che peserà sulla gara. E, infatti, al 50' Petagna pareggia beffando la difesa viola decisamente imbambolata.
Primo tempo supplementare - Si va dunque ai supplementari. I viola (in 10) premono e il Napoli (in 9) si difende. Al 7' occasione di Maleh, gran parata di Meret. E' un assedio dei viola e al 15' del primo tempo supplementare gran gol di Venuti su cross di Maleh.
Secondo tempo supplementare - Dominio totale dei viola con Piatek che al 2' raccoglie l'assist di Venuti e segna il suo primo gol in maglia viola. Il Napoli non riesce a uscrire dalla sua metà campo, all' Milenkovic spreca una palla gol in area partenopea. Nell'infinito palleggio gigliato, al 14' Maleh porta a 5 le reti della Fiorentina.
Il tabellino
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina (1' st Meret); Di Lorenzo, Tuanzebe, Rrahmani, Ghoulam (37' st Malcuit); Demme (17' st Fabian Ruiz), Lobotka (44' st Cioffi); Politano (17' st Lozano), Mertens, Elmas; Petagna (3' pts). Allenatore: Spalletti
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Nastasic (1' pts), Biraghi; Castrovilli (43' st Bonaventura), Torreira, Duncan (48' Terracciano); Gonzalez (43' st Ikoné), Vlahovic (27' st Piatek), Saponara (1' st Maleh). Allenatore: Italiano
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Reti: 41' pt Vlahovic, 43' pt Mertens; 12' st Biraghi; 50' st Petagna; 15' pts Venuti; 2' sts Piatek. 14' sts Maleh
Note: espulsi Dragowski, Lozano e Fabian Ruiz; ammoniti Duncan, Castrovilli, Rrahmani, Fabian Ruiz, Lozano, Tuanzebe