ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Fiorentina, il Colpo di Mezzanotte: Colpani, avanti adagio. Per la difesa l'idea Ogbonna è reale

Il centrocampista del Monza resta a metà del guado, la trattativa ancora non si è sbloccata. L'ex difensore del West Ham (svincolato) potrebbe completare la difesa in attesa di Valentini

Angelo Ogbonna potrebbe completare la difesa viola (Foto social del calciatore)

Angelo Ogbonna potrebbe completare la difesa viola (Foto social del calciatore)

Firenze, 23 luglio 2024 - Anche il lunedì è scivolato via tranquillo sul fronte Colpani. Nessun sussulto, con i contatti che sono proseguiti senza tuttavia risultare risolutivi. Il Monza ancora non molla, con Galliani che vuole avere la certezza di monetizzare (seppur il prossimo anno) la cessione del centrocampista bresciano. I milioni totali dovrebbero essere circa 18, bonus più bonus meno. Ma è la formula che ancora non è stata trovata. La Fiorentina propone un prestito oneroso con diritto di riscatto, che può diventare obbligo al raggiungimento di determinate condizioni. E proprio intorno a questo aspetto ruota la trattativa. Perché Galliani potrebbe anche accettare la formula, ma le famose condizioni di cui sopra dovranno essere tutto sommato facili da raggiungere. Non un pro forma per far scattare l'obbligo, ma quasi. Ancora c'è da lavorare, con Palladino che dall'Inghilterra spera in buone notizie quanto prima.

Il resto segnala i viola su diversi centrocampisti, ma ancora l'accelerata decisiva non c'è stata su nessun fronte. Tanner Tessmann è tornato nel mirino dopo essere stato mollato dall'Inter. Alla Fiorentina è sempre piaciuto. Un po' regista, un po' manovale di centrocampo. Un tuttofare che in una mediana fa più che comodo. Costo intorno ai 6 milioni di euro. Stallo anche sul fronte Lovric, arrivato ieri nel ritiro dell'Udinese. Lui spinge per l'opzione viola, ma la Pradè offre 8 milioni a fronte di una richiesta di 12. Siamo ancora lontani. In attesa di una decisione anche Kristian Thorstvedt, sul taccuino di Pradè anche se probabilmente non è la prima scelta. In stand-by Vranckx, così come altre operazioni molto onerose (Bove, Rios e Cardoso).

In difesa occhio invece ad Angelo Ogbonna, trentaseienne svincolato ex West Ham. Stesso agente di Nzola, se n'è parlato durante i confronti per la cessione dell'attaccante ex Spezia. Non è un nome che può accendere la fantasia dei tifosi, ma sarebbe un'operazione in stile Mina dello scorso anno, in attesa dell'arrivo a gennaio di Valentini dal Boca. Situazione da monitorare, con il calciatore che si sta allenando con un preparatore in attesa di una chiamata.

Capitolo uscite. Decisione presa su Lucchesi e Distefano, che saluteranno ancora la prima squadra. Sul primo ci sono Venezia e Cagliari in Serie A, oltre a mezza Serie B. Sull'esterno c'è forte il pressing della Reggiana. Infine Nzola. Si è mosso il Genoa. Ma c'è forte anche il Lecce, con Gotti (lo ha allenato allo Spezia) che lo ha richiesto a Corvino. Il problema è economico, specialmente sul fronte dell'ingaggio (1 milione e mezzo). Se la Fiorentina vorrà collaborare al pagamento, l'ipotesi salentina è quella - al momento - più accreditata.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su