ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Mercato Fiorentina, il caso portiere: Vicario sogno svanito, Wladimiro nel mirino

Poi Audero e Caprile. Falcone (assistito da Ramadani) scala le preferenze. E rispunta Cragno

Wladimiro Falcone

Wladimiro Falcone

Firenze, 23 giugno 2023 – L’idea è sempre la stessa. Più o meno uguale a quella di dodici mesi fa. Prendere un portiere da mettere in concorrenza con Pietro Terracciano. Poi la stagione deciderà il titolare e la riserva. D’altra parte ‘San Pietro’ non si tocca. Lo ha ribadito un paio di volte anche l’agente Pastorello, forte di rassicurazioni da parte della Fiorentina. Teorema che vale per il presente, perché nel caso in cui arrivasse un portiere importante, ci sarebbero poi da capire le intenzioni di Terracciano, che potrebbe sommessamente ‘retrocedere’ a riserva o chiedere anche la cessione. Discorso da monitorare più avanti. Oggi i tifosi della Fiorentina sperano in una concorrenza un po’ più concreta rispetto a quella portata prima da Dragowski e poi da Gollini.

Il sogno legato all’arrivo in maglia viola di Vicario sta svanendo sul nascere. Il portiere dell’Empoli è ormai ad un passo dal Tottenham per una cifra vicina ai 20 milioni di euro. Riflessione ovvia. La Fiorentina (come altri club italiani) avrebbe dovuto prenderlo lo scorso anno, quando costava anche una manciata di milioni in meno. Lontano dai radar Carnesecchi, con l’Atalanta che dovrà deciderne il futuro entro breve. Con lui in Under 21 un altro profilo che ha stuzzicato l’interesse della Fiorentina: Elia Caprile. Classe 2001, proprietà formalmente del Bari, ma è chiaro che il suo destino lo abbia in mano il Napoli.

Se fra gli accostati alla Fiorentina ritorna ciclicamente Cragno - che ha bisogno di rilanciarsi dopo un anno perso a fare panchina al Monza - la situazione più interessante porta dritta a Genova, sponda Samp. Audero è un profilo che piace ad Italiano, ma da qualche ora il club doriano è tornato in possesso (contro-riscattandolo dal Lecce) del cartellino di Wladimiro Falcone. L’agente, in questo caso è Fali Ramadani, particolare da non trascurare, con una strada forse in discesa qualora la Fiorentina volesse provare ad affondare davvero la trattativa per il numero 1. Reduce da un buon campionato fra i pali del Lecce, la pista che porta a Wladimiro Falcone è una pista da seguire con considerazione.

E pure in difesa qualcosa si muoverà dopo il probabile addio del brasiliano Igor. Si lavora per il rinnovo di Luca Ranieri, ma un nuovo centrale serve. Sondaggio fatto per lo svedese Isak Hien, sul quale l’Atalanta appare però in forte vantaggio. Informazioni chieste anche su Baschirotto (si di lui si è mosso il Cagliari) e l’idea Viti da tenere sempre sullo sfondo (mancino, caratteristica non secondaria per la difesa di Italiano). Portiere e difensore centrale, il mercato viola potrebbe cominciare da qui.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su