Firenze, 17 agosto 2021 - Ha raccontato le partite della Fiorentina con radiocronaca integrale da Firenze per 39 anni. David Guetta, un passato lungo decenni a Radio Blu ed oggi voce di Radio Bruno Toscana, ha studiato tutto a lungo, provando a trasformare una scelta altrui, quella della Fiorentina di non cedere i diritti radiofonici delle partite interne, in un’opportunità. "Dopo una trattativa durata tre mesi - ha spiegato Guetta -, il club ha deciso di cambiare e questo è diventato per me uno stimolo per creare un format diverso". Se dal 1999 al 2021, i diritti hanno fruttato al club viola una cifra complessiva di 1,8 milioni di euro (dietro solo al Napoli), da questa stagione cambia tutto.
"Dal Franchi , ci sarà un racconto diverso della partita. Saremo collegati con il “Pentasport - La Partita” un’ora e mezzo prima dell’inizio e resteremo in onda altrettanto dopo la fine. Al mio fianco, con la Fiorentina in casa, ci sarà Christian Riganò, mentre in trasferta toccherà a Lorenzo Amoruso. Non mancheranno gli inviati, da Saverio Pestuggia al Franchi fino a Giovanni Sardelli nel resto d’Italia. Ringrazio la Fiorentina perché ci ha permesso di rimetterci in gioco". Durante la settimana, su Radio Bruno resta ampia l’offerta dedicata alla Fiorentina e alla cronaca con oltre 6 ore di diretta quotidiana in particolare con il Pentasport e A pranzo col Pentasport.
La Viola in tv
Per vedere le partite di campionato della Fiorentina in tv occorre sottoscrivere un abbonamento a Dazn, servizio a pagamento di video streaming on line che potrà essere disdetto in qualunque momento. Il costo si aggira attorno ai 30 euro al mese, sempre che non si sia scelto, nei mesi scorsi, di aderire a qualche iniziativa con sconti speciali. Basta avere una Smart Tv, un tablet o anche uno smart-phone ed inserire le proprie credenziali - si ottengono tramite registrazione sul sito di dazn.com, oppure sfruttando la sinergia con TimVision - per accedere alla piattaforma e cliccare sull’icona della partita scelta. Ad accompagnare il campionato di Serie A, oltre a Diletta Leotta, ci sarà una squadra di commentatori a cui si sono uniti Massimo Ambrosini, Giampaolo Pazzini e pure Riccardo Montolivo. Chi, invece, ha un abbonamento Sky, potrà vedere per ogni turno di Serie A soltanto tre partite (comunque trasmesse anche da Dazn): l’anticipo del sabato alle 20.45, il lunch-match della domenica a pranzo (12.30) e la sfida del lunedì sera (20.45).
Le altre emittenti
Il panorama radiofonico dedicato all’universo viola resta ricchissimo, con copertura quotidiana, anche in vista del campionato alle porte. Lady Radio, tra le emittenti più ascoltate nell’area metropolitana, rafforzerà la “squadra” di commentatori che seguiranno le partite della Fiorentina: in testa c’è Giovanni Galli e con lui non mancheranno Roberto Pruzzo, Claudio Piccinetti e Celeste Pin. Saranno loro le voci che analizzeranno prima di tutto il gioco ed in seconda battuta commenteranno il responso del campo, sempre con l’interfaccia degli ascoltatori che potranno interagire con sms e messaggi audio whatsapp. Resta sempre forte anche l’impegno dell’emittente con gli appuntamenti quotidiani curati dalla redazione sportiva: al mattino si comincerà con “Caffé Viola” per poi proseguire con “Radio Viola” all’ora di pranzo. Sarà confermata anche la consueta fascia pomeridiana delle 17. Altre novità saranno annunciate nei prossimi giorni. Radio Toscana, invece, ricomincia la nuova stagione a partire dal 23 agosto. Da lunedì prossimo torna in onda “Artemio”, la trasmissione che mette insieme i cori delle squadre più famose al mondo con le ultimissime di calciomercato, le opinioni dei giornalisti e gli sfoghi dei tifosi. L’appuntamento, in questo caso, è dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17. Il fine settimana ogni aggiornamento relativo alla Fiorentina sarà seguito attraverso i canali social della radio e attraverso la app.
Come sempre il nostro sito www.lanazione.it seguirà live tutte le partite a cura di Roberto Davide Papini.