ROBERTO DAVIDE PAPINI
Fiorentina

Roma-Fiorentina 0-2, impresa viola all'Olimpico / FOTO

Grande prova di carattere della squadra di Pioli in gol con Benassi e Simeone. Poi nella ripresa resiste agli assalti giallorossi

L'esultanza dopo il gol di Benassi (Foto Lapresse)

Roma, 7 aprile 2018 -  Una grande Fiorentina espugna l'Olimpico con una prova di carattere, ordine, sacrificio. Il successo sulla Roma (sesta vittoria consecutiva dei viola) è prezioso in chiave Europa League e premia la grande maturazione di un gruppo capace di ritrovarsi dopo la tragedia di Astori e guidata con intelligenza da Stefano Pioli.

I viola costruiscono il successo nel primo tempo (reti di Benassi e Simeone) e poi resistono nella ripresa agli assalti giallorossi. Una Fiorentina anche fortunata, ma comunque brava a difendersi e soffrire con ordine. Confusionari e imprecisi i giallorossi.

Fiorentina subito brillante all'Olimpico contro la Roma: al 7' viola in gol Benassi su assist di Saponara al termine di una bella azione nata da un calcio di punizione di Eysseric.

La Roma reagisce al 10' con un gran tiro di Strootman, ottimamente deviato in angolo da Sportiello. Al 12' Sportiello pasticcia un uscita rovinando addosso a Vitor Hugo, palla a Dzeko e palo esterno.

Nell'azione successiva è Alisson a uscire in maniera avventurosa fori area, Saponara non riesce ad approfittarne. Al 16' Roma ancora vicina al gol con un colpo di testa di El Shaarawiyche finisce fuori di poco. Sulla sinistra i viola soffrono le sgroppate e i cross di Bruno Peres.

La Fiorentina fatica a ripartire e al 26' Dzeko si libera di Vitor Hugo (ingenuo nella circostanza) e da posizione defilata cerca il gol di forza, ma Sportiello è bravo a parare.

I viola, comunque, si difendono con molto ordine e colpiscono ancora al 40' con una grande azione personale di Simeone che prende palla fuori area, si incunea nella difesa giallorossa e di forza batte Alisson.

I viola chiudono meritatamente il primo tempo in vantaggio, ma è chiaro che nella ripresa ci sia da aspettarsi un'altra Roma. Di Francesco inserisce Schick al posto di un evanescente Defrel. Al 1' Dzeko al volo in area cerca il gol, ma Sportiello fa una gran parata.

La Roma cambia marcia e si fa pericolosa e i viola faticano a uscire dalla metà campo. Al 10' ancora un ottimo Sportiello respinge su un'incursione di Nainngolan. Pioli toglie Eysseric (deludente) per inserire Gil Dias, poi cerca di arginare la pressione giallorossa inserendo Milenkovic al posto di Saponara, autore di una buona prova. 

Al 28' Roma vicinissima al gol: cross di Florenzi, colpo di testa di Schick e palla contro la traversa. Al 33' i viola hanno l'occasione di chiudere il conto in contropiede, ma Gil Dias non è bravo a servire Simeone che si sarebbe involato in solitudine davanti ad Alisson. Al 35' Simeone sta per sfruttare un errore della difesa giallorossa, ma Alisson lo anticipa di un soffio.

Inutili gli ultimi assalti giallorossi, la Fiorentina costruisce la vittoria con una prova di squadra davvero importante. A parte una prova incolore di Eysseric, difficile trovare insufficienze nella Fiorentina: da Sportiello (decisivo in un paio di occasioni) a Pezzella (partita perfetta per precisione e carattere); da Veretout a Benassi (in crescita e a segno per l'1-0) da Saponara (buona prova) a Dabo e Simeone (lottatore su tutti i palloni).  Tutti bravi, uno sopra tutti: uno Stefano Pioli che ha davvero plasmato il gruppo per cercare sempre e su ogni campo il successo, con matirità e capacità di soffrire. 

Il tabellino

ROMA (4-3-3) Alisson; Bruno Peres, Manolas (12' st Kolarov), Fazio, Juan Jesus;  Strootman (22' st Florenzi), Gonalons, Nainngolan; Defrel (1' st Schick), Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco

FIORENTINA (4-3-2-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Dabo, Veretout; Saponara (23' st Milenkovic), Eysseric (12' st Gil Dias); Simeone (44' st Falcinelli). Allenatore: Pioli 

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Reti: 7' pt Benassi; 40' pt Simeone

Note: ammoniti Vitor Hugo, Laurini, Dzeko, El Shaarawy, Kolarov, Bruno Peres

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione a cura di Niccolò Casalsoli