San Gallo (Svizzera), 24 ottobre 2024 – Prezioso successo esterno della Fiorentina sul campo degli svizzeri del San Gallo nella seconda gara del girone di Conference League. Però, l’ampio turn over deciso da mister Palladino (anche in vista di un periodo intenso) disegna una squadra che nel primo tempo appare distratta, costruisce poco e va sotto regalando il pallone per la ripartenza del San Gallo che passa con Mambimbi. Nella ripresa i viola, trascinati da un Sottil in palla, premono e ribaltano la gara facendo valere una chiara superiorità tecnica, ma sempre con qualche incertezza difensiva. Prima va in gol Quarta (gol di testa al 50’ su corner di Biraghi), poi Ikoné (diagonale vincente al 52’). Qui sembra fatta, ma i viola prendono un altro gol evitabile (pallonetto di testa di Gortler al 62’).
Al 70’ Ikoné (su contropiede di Sottil) riporta avanti i viola e segna la sua doppietta, mentre al 92’ Gosens completa il poker dopo il palo di Kouame. Successo largo anche senza gli infortunati Gudmundsson e Kean.
Successo prezioso, viola a punteggio pieno e cammino nel girone che sorride ai gigliati. Resta però il fatto che prendere due gol da una squadra modesta come il San Gallo non è un bel segnale, pur con le attenuanti di una formazione non titolare. Bene, come detto, Sottil decisamente il migliore in campo insieme a Kayode e Kouame.
A rovinare lo spettacolo è il ripetuto (e incomprensibile) lancio di fumogeni in campo dal settore viola. L’arbitro israeliano Frid interrompe più volte la gara e minaccia di sospendere la partita. Va capitan Biraghi a chiedere di sospendere il lancio, ma ora c’è un concreto rischio di sanzioni dall’Uefa.
SAN GALLO (4-3-1-2): Ati-Zigi; Vandermersch, Ambrosius (25' Vallci), Stanic, Yannick; Gortler (38' st Stevanovic), Jordi Quintillà, Csoboth (18' st Witzig ); Toma; Geubbels (38' st Cissé), Mambimbi (18' st Akolo). Allenatore: Maaen..
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Moreno 5.5 (1' st Comuzzo), Martinez Quarta, Biraghi (38' st Gosens); Richardson, Adli (18' st Beltran 6); Ikoné, Bove (18' st Cataldi), Sottil (40' st Parisi); Kouame. Allenatore: Palladino
ARBITRO: Frid (Isr).
RETI: 23'pt Mambimbi, 5' st Martinez Quarta, 9' e 24' st Ikone', 17' st Gortler, 48' st Gosens.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti Stanic, Mambimbi, Kouame', Sottil, Cataldi, Witzig. Angoli 2-7. Recupero: 7', 10'.
Al 93' palo di Kouame, poi Gosens insacca!
Esce all'85' Sottil (buona prova) entra Parisi
All'82' esce Biraghi, entra Gosens
Al 76' gran palla di Comuzzo per Beltran, l'argentino spreca
Ancora lancio di fumogeni al 74'
Contropiede viola partito da Sottil, poi Kouame e palla a IKoné che segna
Al 63' fuori Bove e Adli, entrano Cataldi e Beltran
U gran colpo di testa di Gortler porta al pareggio: 2-2
Mambimbi solo davanti a Terracciano, si divora un gol in scivolata al 58'
Ikoné lanciato a rete segna in diagonale
Corner di Biraghi, testa di Martinez Quarta e gol
A inizio ripresa Comuzzo subentra all'infortunato Moreno
Dopo sei minuti di recupero, squadre nello spogliatoio
Giallo per Mambimbi e Kouame
Ammonito Stanic
Colpo di testa di Martinez Quarta, il portiere non trattiene ma si salva
Bello spunto del viola, tiro deviato dal portiere
Terracciano salva su Mambimbi
Al 25' esce Ambrosius (infortunato), entra Valcci
La difesa gigliata sbaglia la costruzione dal basso e regala palla al San Gallo che segna.
Al 22' difesa viola sorpresa, segna Mambimbi
Kouame segna, ma è fuorigioco
Kouame al volo a centro area, palla alta
Al 17' la gara riprende
Al 15' l'arbitro interrompe per i fumogeni
Dopo 4 minuti al 14' riparte la gara
Lancio di fumopgeni in campo dal settore viola
Al 6' tiro debole, para il portiere svizzero
Avvio aggressivo del San Gallo, occasione di testa di Mambimbi
Si gioca!
Dirigerà la sfida il direttore di gara israeliano, Yigal Frid
SAN GALLO (4-3-1-2): Atl-Zigl, Vandermersch, Ambrosius, Stanic, Noah, Quintillà, Gortler, Csoboth, Toma, Geubbels, Mambimbi. All. Maassen.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano: Kayode, Quarta, Moreno, Biraghi: Richardson, Adli; Ikonè, Bove, Sottil, Kouame. Allenatore: Palladino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su