Reggio Emilia, 26 febbraio 2022 - Sassuolo-Fiorentina prometteva bel gioco e spettacolo e ha mantenuto la promessa. Gara intensa e divertente, ma alla fine a divertirsi sono solo gli emiliani che dopo essere stati raggiunti dai viola in 10 (espulso Bonaventura), acciuffano la vittoria al 49' della ripresa in pieno recupero. Il pareggio sarebbe stato più giusto, perché i viola (soprattutto nella ripresa) dominano, giocano bene, creano molte occasioni. Dall'altra parte ne sbagliano troppe e in difesa hanno delle amnesie che consentono al Sassuolo di andare in gol due volte. Così, l'urlo di gioia per il pareggio di Cabral nel finale, resta strozzato per i tifosi viola per il gol decisivo di Defrel. Note liete Dragoski, Castrovilli (ispirato) e Ikoné che però sbaglia due palle gol.
E' una gara senza pause, con occasioni da una parte e dall'altra. Il Sassuolo (sfruttando uno sbandamento difensivo viola) ha il merito di concretizzarne una al 19' con Traore, i gigliati ne sprecano troppe, un paio clamorose per Ikoné. Poi il primo gran gol di Cabral, e la beffa di Defrel.
CRONACA
Primo tempo - Dragowski tra i pali (il polacco vince il ballottaggio con Terracciano), Maleh a centrocampo e la sorpresa di Ikoné dal primo minuto. Queste le scelte di Vincenzo Italiano per la sua Fiorentina che sfida il Sassuolo
In difesa rientra Martinez Quarta al posto dello squalificato Milenkovic. Sulla destra, come esterno "basso" Odriozola preferito a Venuti . A centrocampo Castrovilli e Amrabat con Maleh , mentre nel tridente d'attacco Ikoné e Sottil affiancano Piatek.
Al 2' pericolo per i viola: Frattesi viene contrastato da ottima posizione. Sul rovesciamento d fronte ottima discesa di Ikoné, palla a Piatek che tira alto. Al 5' Berardi è pericoloso ma il suo tiro è deviato in corner.
Al 16' gran numero di Castrovilli che da fuori area sfiora l'incrocio dei pali.
Al 19' il gol del Sassuolo: show di Traore a sinistra, salta Odriozola e Quarta (decisamente poco brillanti), poi il diagonale imparabile.
Al 23' Scamacca pericolo di testa, ma la palla è centrale e Dragowski para.
Occasioni da una parte e dall'altra, ma i viola rischiano in contropiede: al 27' Dragowski salva su Raspadori in uscita.
Al 29' Piatek di testa alza la mira su punizione di Biraghi.
Al 33' ancora Dragowski para su Scamacca.
La Fiorentina è in difficoltà e al 38' ancora Traore di testa sfiora la traversa.
Al 39' lampo viola con Ikoné che da ottima posizione addosso a Consigli. Stesso copione al 44' dopo una bella azione di Castrovilli e Odriozola, Ikoné tira a colpo sicuro, ma ancora addosso a Consigli che esce molto bene e respinge.
Secondo tempo - Nessun cambio deciso da Italiano per questa ripresa. Viola subito in avanti a cercare il pareggio. Al 5' occasionissima viola: Ikoné serve una gran palla in profondità a Piatek, il polacco ci arriva ma non riesce a deviare in gol e la palla scivola fuori.
I viola premono, i ritmi restano alti. Al 16' Italiano toglie Piatek, Sottil e Maleh per inserire Cabral, Saponara e Bonaventura.
Al 20' su cross di Odriozola Bonaventura si inserisce ma alza troppo la mira. Ormai è un assedio dei viola che schiacciano il Sassuolo. Al 24' colpo di testa di Castrovilli fuori di poco. Al 32' Biraghi impegna su punizione Consigli.
Gonzalez lanciato a rete inciampa sul pallone appena entro l'area, altraoccasione sfumata.
Al 34' Bonaventura si fa ammonire (giallo discutibile) e poi dice qualcosa all'arbitro che lo espelle per proteste, viola in 10. Un'ingenuità che non andava commessa. Sembrerebbe finita, ma i gigliati non mollano e al 42' Saponara serve Cabral che in scivolata infila il pari. I viola sembrano accontentarsi, ma fanno male perché al 49' Defrel, tutto solo (male Quarta), segna di testa e firma la beffa per i viola.
Il tabellino
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Ruan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Traore (23' st Henrique); Scamacca (33'st Defrel). Allenatore: Dionisi
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski, Odriozola, Igor, Martinez Quarta, Biraghi, Castrovilli, Amrabat (31' st Gonzalez), Maleh (16'st Bonaventura), Sottil (16' st Saponara), Piatek (16' st Cabral), Ikoné (37' st Torreira). Allenatore: Italiano
Arbitro: Prontera di Bologna
Reti: 19' pt Traore; 42' st Cabral; 49' st Defrel
Note: espulso Bonaventura, ammoniti Italiano, Lopez, Bonaventura