ROBERTO DAVIDE PAPINI
Fiorentina

Spezia-Fiorentina 1-2: Italiano batte il suo passato e i fischi del "Picco"

Preziosa vittoria dei viola sul difficile campo degli aquilotti. Piatek e Amrabat sbagliano, ma poi decidono la sfida

Spezia-Fiorentina 1-2, esultanza viola (Foto Ansa)

La Spezia, 14 febbraio 2022 - Una buona Fiorentina comanda la partita a La Spezia, ma rischia di buttare via una vittoria meritata a causa di un erroraccio di Amrabat. Alla fine, proprio il marocchino (buona complessivamente la sua gara, errore a parte) si riscatta e segna il gol della vittoria. Stesso copione nel primo tempo con Piatek in gol dopo aver fallito un rigore. 

Nel complesso una buona Fiorentina che deve imparare a chiudere le partite con più decisione. Bene il centrocampo rivoluzionato (per le squalifiche di Torreira e Bonaventura) con Castrovilli finalmente protagonista e Maleh e Amrabat in buona serata. Sono i viola a comandare e mister Italiano se ne  va da La Spezia certo amareggiato per i fischi e le offese (l'estate scorsa lasciò Spezia per Firenze) ma con tre punti preziosi.

Lo Spezia di Thiago Motta, inferiore tecnicamente, ci ha messo il cuore e il pareggio di Agudelo sembrava aprire la porta a scenari diversi. Ma alla fine ha prevalso la squadra migliore e che ci ha creduto di più.

LA CRONACA

Primo tempo - Il tecnico viola deve fare a meno di due centrocampisti squalificati (Torreira e Bonaventura) e tocca ad Amrabat il ruolo di regista in una mediana completata da Castrovilli e Maleh.

Avvio aggressivo degli aquilotti: al 2' Erlic tira alto da buona posizione. Al 4' pericoloso batti e ribatti in area viola. I gigliati prendono le misure e si propongono in avanti soprattutto sulla destra con Odriozola e Gonzalez.

Al 15' proprio Gonzalez entra in area ed è abbattuto da Reca: rigore (dopo il consulto con il Var), ma Piatek sbaglia e cooglie il palo.

Dopo la sfuriata iniziale dello Spezia e lo choc per il rigore fallito, i viola cercano di fare la partita. Al 25' su corner di Castrovilli, Igor devia di testa fuori misura. Al 28' bel cross da destra di Gonzalez, Piatek non ci arriva per un soffio.

Al 32' ancora Gonzalez pericoloso, sponda per Piatek: il tiro è deviato.palla deviata in corner. Al 35' Odriozola serve Piatek, diagonale di poco fuori. 

La Fiorentina è padrona del campo e al 42' ennesima azione offensiva con Castrovilli che apre a Maleh: cross, velo di Odriozola e Piatek controlla e insacca per lo 0-1.

Secondo tempo - Nessun cambio nelle due squadre dopo un primo tempo ben giocato dai viola. Al 6' discesa di Milenkovic fermato in area spezzina da un recupero della difesa. Girandola di cambi nello spezia con l'ingresso di Nzola, Agudelo e Colley. Lo Spezia cerca di reagire, ma i viola ci provano e cercano il raddoppio. Al 16' Italiano toglie Maleh (buona prova la sua) per inserire Dunca: più muscoli a centrocampo.

Al 24' Biraghi coglie la traversa su  corner.  La Fiorentina è in controllo, ma al 29' Amrabat (fin qui buono) fa la frittata, perde una palla "sanguinosa" e regala ad Agudelo il gol del pari.

Al 35' Colley fallisce il clamoroso sorpasso. I viola cercano il nuovo vantaggio, entrano Cabral, Saponara e Ikoné. al 41' Biraghi coglie il palo. Ancora attacco viola e Amrabat si riscatta, segnando il 2-1 con un precisissimo tiro da fuori al 44'.

In pieno recupero Ikoné spreca un contropiede e si divora il 3-1.  Finisce 2-1 per i viola: bravi ma certe gare vanno chiuse prima.

Formazioni ufficiali

SPEZIA  (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior, Sala; (10' st Colley) Gyasi (10' st Agudelo), Maggiore, Verde; Manaj (10' st Nzola). Allenatore: Thiago Motta

FIORENTINA (4-3.3): Terracciano, Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat  (39' st Ikoné), Maleh; Gonzalez, Piatek (33' st Cabral), Sottil. (33' st Saponara) Allenatore: Vincenzo Italiano

Arbitro: Marchetti di Roma

Reti: 42' pt Piatek; 29' st Agudelo; 43' st Amrabat

Note: ammoniti Castrovilli, Amian