NICCOLO' CASALSOLI
Fiorentina

Spezia-Fiorentina 1-2, le pagelle: Amrabat croce e delizia. Odriozola spinge senza sosta

Prestazione sostanziosa di Gonzalez a cui manca solo il gol. Piatek prima sbaglia il rigore, poi timbra il cartellino

Spezia-Fiorentina, Amrabat in azione (Foto Ansa)

La Spezia, 14 febbraio 2022 - Ancora una vittoria all'ultimo tuffo. Dopo Bergamo in Coppa Italia, la Fiorentina si ripete anche in campionato e passa a La Spezia con un gol al 90' di Amrabat. Spezia-Fiorentina finisce 1-2 e per i viola sono 3 punti pesantissimi nella rincorsa a un posto in Europa. Serata speciale per Amrabat, prima autore dell'errore che spiana la strada al gol del pareggio dell'ex Agudelo, poi protagonista del gol che vale l'intera posta in palio al Picco. A segno anche Piatek, ancora una volta però al centro della scena per un errore su calcio di rigore. Queste le pagelle della Fiorentina.

Pagelle Fiorentina

Terracciano 5,5 Mai impegnato fino al tiro di Agudelo su cui di fatto non interviene, battezza un lato, lasciandosi quasi cadere, senza nemmeno aspettare la conclusione dell'attaccante colombiano.

Odriozola 7 Il migliore in campo. Presentissimo in fase di spinta. Sul gol di Piatek prima propizia il recupero del pallone, poi sul cross di Maleh lo lascia scorrere con un velo pregevole.

Milenkovic 6,5 Controlla senza problemi prima Manaj poi Nzola. Provedel gli dice no a inizio ripresa.

Igor 6 Prestazione solida. Controlla bene Gyasi e non tiene bene quando lo Spezia pressa e gioca per vie centrali.

Biraghi 6 Gyasi non è un pericolo. Presente in fase di impostazione. Centra la traversa da angolo. Nel finale spreca una bella occasione, calciando anziché alzare la testa e guardare i compagni nel mezzo.

Castrovilli 6 Partita senza squilli. Italiano da lui pretende più velocità nella distribuzione del pallone e più precisione. Dall'40' s.t. Ikoné 5,5 Si divora il gol dell'1-3 dimostrando scarsa freddezza con tutto lo specchio della porta aperto davanti.

Amrabat 7 Prima il clamoroso errore che spiana la strada al pareggio di Agudelo, poi la rasoiata che vale tre punti. Non avrebbe meritato l'insufficienza perché nel complesso davanti alla difesa gioca bene in entrambe le fasi.

Maleh 6,5 Confeziona l'assist per il gol di Piatek. Dal 16' st Duncan 5,5 Lento nell'accorciare su Agudelo che avanza per quaranta metri e batte Terracciano senza che lui riesca a presentarsi davanti in tempo.

Gonzalez 6,5 Si guadagna un altro calcio di rigore. Serata molto positiva, con tanti scatti, dribbling e movimenti giusti. Chiama Provedel a un mezzo miracolo. Gli manca solo il gol.

Piatek 6,5 Dopo Bergamo, altro errore dal dischetto. Lo cancella facendosi trovare pronto per un gol facile, ma che premia il suo posizionamento in area di rigore. Più coinvolto nel dialogo con i compagni e nel far salire la squadra. Dal 34' st Cabral 6 Buona entrata dalla panchina. Con lui in campo lo Spezia si schiaccia ancora di più. Il tocco per Ambrabat di fatto è un assist.

Sottil 6 Non riesce ad accendersi e a creare superiorità numerica, ma tatticamente si dimostra cresciuto e più concreto. Dal 34' st Saponara 6 Entrata positiva nel momento più delicato. Pochi minuti a disposizione, ma a sinistra si fa subito vedere.

Italiano 7 Fischiato e insultato dal suo ex pubblico, non si scompone e si prende una bella soddisfazione al 90'. Vittoria meritata che fa crescere le quotazioni Europa di una Fiorentina propositiva e concreta. Ottima la reazione da squadra vera dopo il gol beffardo di Agudelo.

Le pagelle dello Spezia (4-2-3-1): Provedel 6,5; Amian 6, Erlic 6, Nikolaou 6, Reca 5; Kiwior 5,5, Sala 5,5 (11' st Colley 6); Verde 6, Maggiore 6 (30' st Bourabia sv), Gyasi 5 (11' st Agudelo 7); Manaj 5 (11' st Nzola 5,5). Allenatore: Thiago Motta 6.