Torino, 10 gennaio 2022 - In Fiorentina-Udinese erano stati i fiulani a non presentarsi in campo (per le note vicende di Covid), in Torino-Fiorentina sono stati i viola a non presentarsi in campo: ovviamente è una battuta, fino a un certo punto perché così sembrava nel vedere i granata dominare in tutti i 90 minuti di una partita disgraziatissima dei gigliati, la peggiore della gestione di Vincenzo Italiano.
Squadra irriconoscibile, nessuno che si salvi (a parte Terracciano che non ha colpe sui gol), viola umiliati da un Torino ampiamente rimaneggiato e appena uscito dalla quarantena.
LA CRONACA
Primo tempo - Avvio aggressivo dei viola, ma dura poco e subito si capisce che sarà una sfida molto "fisica". Il Toro, infatti, imbriglia i viola e al 19' Singo (lasciato solo dalla difesa viola) infila di testa: è l'1-0.
Viola troppo molli, decisamente, e al 22' arriva il gol del 2-0: Lukic in area, palla al centro e Brekalo va in gol.
I viola cercano di reagire: al 27' Ordiozola serve Vlahovic, la girata del serbo è centrale.
La Fiorentina, però, non c'è: al 29' sciagurato passaggio indietro di Callejon, palla a Brekalo che scarta Terracciano ed è 3-0.
Al 38' ci prova Biraghi da fuori: palla alta. I viola sono in totale confusione.
Secondo tempo - Italiano cerca di porre rimedio alla bruttissima Fiorentrina del primo tempo,ma non potendo cambiarli tutti, toglie Quarta e Callejon per Igor e Saponara. Proprio di Saponara il primo segno di vita dei gigliati: al 6' il suo slalom è concluso con un tiro facile per Gemello. All'11' Gonzalez cerca l'angolo da fuori area, palla fuori.
Non cambia, però, il copione: al 13' buco difensivo di Igor, facile il gol di Sanabria.Così, nonostante qualche timido tentativo, è la solita Fiorentina inguardabile del primo tempo.
Al 25' Gonzalez di testa impegna Gemello. Al 27' Italiano mette Kokorin e Maleh al posto di Vlahovic e Castroilli.
Al 33' Italiano inserisce Ikoné che fa il suo esordio in viola nell'occasione peggiore e francamente non si capisce perché rischiarlo in una gara ormai chiusa, ma sempre molto fisica.
Finisce 4-0, umiliante sconfitta e occasione persa di rilanciarsi in chiave europea. Ora in casa viola bisogna voltare subito pagina. Quella di Torino è stata una Fiorentina troppo brutta per essere vera.
Il tabellino
TORINO (3-4-2-1): Gemello; Djidji; Bremer, Rodriguez; Singo (41'st Zima), Lukic, Mandragora, Vojvoda; Praet (33' st Pobega), Brekalo (33' st Pjaca); Sanabria (41' st Warming). Allenatore: Juric
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, M. Quarta (1' st Igor), Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli (28' st Maleh); Callejon (1' st Saponara), Vlahovic (28' st Kokorin), Gonzalez (33' st Ikoné). Allenatore: Italiano
Arbitro: Marinelli di Tivoli
Reti: 19' pt Singo; 22' pt Brekalo; 29' pt Brekalo; 13' st Sanabria
Note: ammoniti Martinez Quarta, Didji, Vojvoda, Igor