Firenze, 23 agosto 2022 - Cresce l'attesa per il play-off decisivo che attende la Fiorentina giovedì in Olanda, a Enschede, contro il Twente, con in palio l'accesso ai gironi di Conference League. La squadra di Italiano, giovedì 25 agosto, dovrà difendere il successo per 2-1 ottenuto la scorsa settimana al Franchi grazie alle reti di Nico Gonzalez e Cabral nel primo tempo: sia l'esterno argentino che l'attaccante brasiliano sono annunciati fra i titolari dopo l'esclusione domenica nel derby con l'Empoli contro cui sono subentrati soltanto nel finale.
Vincenzo Italiano nell'occasione ha adottato un massiccio turnover proprio pensando all'impegno in programma fra due giorni che vale se non l'intera stagione almeno buona parte di essa. L'ultima partecipazione alle coppe europee per la Fiorentina risale a sei stagioni fa, in Europa League, dove fu eliminata ai sedicesimi. Andare avanti in Conference rappresenta insomma l'obiettivo minimo dopo il settimo posto conquistato lo scorso campionato.
A parte l'acciaccato Zurkowski, che non è stato inserito nella lista Uefa, il resto del gruppo appare a disposizione, compreso Igor destinato, dopo lo stop per infortunio, a riprendersi il posto in difesa accanto a Milenkovic. Contro il Twente (diretta su Sky e in chiaro su Tv8 alle 19) sono annunciati diversi cambi con il ritorno dal primo minuto, fra gli altri, di Terracciano, Biraghi, Amrabat e Sottil.
La squadra insieme ai dirigenti lascerà Firenze mercoledì intorno alle 9, la conferenza di Italiano è prevista alle 16,50 presso la sala stampa dello Stadio De Grolsch Veste dove i viola svolgeranno alle 18 la rifinitura e il giorno dopo saranno sostenuti, nonostante le difficoltà per acquistare i biglietti, da oltre 800 tifosi.
L'approdo ai gironi di Conference League porterebbe immediatamente nelle casse della Fiorentina una cifra di circa 3 milioni di euro.