Firenze, festa biancorossa. Una serata da centenari

Evento con le quattro società fiorentine che hanno compiuto un secolo. Presenti Canottieri Firenze, Canottieri Comunali, Rari Nantes e Assi Giglio Rosso.

Firenze, festa biancorossa. Una serata da centenari

Evento con le quattro società fiorentine che hanno compiuto un secolo. Presenti Canottieri Firenze, Canottieri Comunali, Rari Nantes e Assi Giglio Rosso.

Nella splendida cornice dell’impianto sportivo degli Assi Giglio Rosso, nel viale Michelangelo, si è svolta la "Cena insieme sotto le Stelle - 450 anni di storia sportiva", classico appuntamento estivo dello sport fiorentino. Un evento unico e di grande fascino che ha visto la presenza di 300 persone. Protagoniste assolute e promotrici dell’evento le quattro società centenarie legate come filo conduttore dal fiume Arno: Canottieri Firenze, Canottieri Comunali, Rari Nantes Florentia e Assi Giglio Rosso. Tutte contraddistinti con i classici colori bianco rossi di Firenze e con il Giglio nel cuore. Presenti anche altre società storiche e blasonate quali Circolo Tennis Firenze, Unione Sportiva Affrico e Firenze Marathon.

Padrone di casa il presidente degli Assi Giglio Rosso Marcello Marchioni: "Con questo appuntamento vogliamo celebrare il valore dello sport, delle società e soprattutto degli atleti che ogni giorno si allenano e gareggiano con impegno e passione. Siamo inoltre nell’anno Olimpico e vogliamo rivolgere un grande ‘In bocca al lupo’ a tutti gli atleti italiani e toscani in particolare che saranno a Parigi per cercare di conquistare una medaglia per il nostro Paese. La finalità è quella di tramandare la storia dello sport con lo sguardo rivolto al futuro, dare importanza all’attaccamento alla maglia e al territorio e all’impegno sociale. Bisogna essere al passo con i tempi, portare avanti le idee con forza e innovazione".

Tante le personalità presenti come il governatore della Toscana Eugenio Giani e la vice presidente Stefania Saccardi. Per la Città Metropolitana Nicola Armentano, per il Comune la nuova assessora Letizia Perini e il presidente commissione sport Fabio Giorgetti. Inoltre la vicepresidente del Coni nazionale Silvia Salis, Maurizio Mancianti presidente del Panathlon Firenze, l’associazione Ansmes, la Fondazione Franchi e tanti altri. Ospite d’onore della serata il cantante Aleandro Baldi.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su