
I Guelfi in festa (foto Germogli)
Firenze, 6 gennaio 2019 - L'Under 16 degli Estra Guelfi è campione d'Italia. Primo scudetto per i Guelfi Firenze che nello You Bowl dedicato alla categoria Under 16 si sono imposti (44-6) sui Giaguari Torino. Soddisfazione per il football americano fiorentino che sta costruendo un settore giovanile di spessore da cui attingere per la prima squadra, impegnata nel massimo campionato di Prima Divisione.
Dominante la prestazione della formazione guidata dall'head coach Guglielmo Perasole. Il risultato si sblocca a metà del secondo quarto, grazie alla segnatura di Dellasorte, imbeccato da un lancio di Spinelli. La difesa dei Guelfi, imbattuta fino alla finalissima, tiene molto bene e costringe i Giaguari ad attacchi sterili. Attacca invece benissimo la linea offensiva. Spettacolare il secondo touchdown siglato da Casati (poi eletto mvp offensivo della manifestazione) che si fa tutto il campo e raddoppia il vantaggio degli Estra Guelfi (14-0). Prima dell'intervallo però la partita si riapre grazie alla segnatura di Fiore che, con soltanto tre secondi da giocare, viene servito da Serra e sigla il 14-6 della pausa lunga.
Nel segno della difesa dei Guelfi il terzo quarto. Azione fantastica di Piccini che strappa la palla al Serra e lo riporta direttamente in end-zone. Per gli Estra Guelfi è la svolta della partita: punteggio sul 22-6 grazie alla trasformazione di Dellasorte (eletto mvp assoluto). Il Guelfi Sport Center carica ulteriormente la squadra di Perasole che avanza ancora nel punteggio. Dopo il touchdown annullato a Costanzi per holding, ci pensa Dellasorte a segnare ancora (28-6).
I Guelfi ora volano sulle ali dell'entusiasmo, mentre i Giaguari perdono per infortunio Fiore per un brutto infortunio. Alla ripresa è la volta buona per il touchdown di Costanzi, ben imbeccato da Spinelli. La trasformazione di Dellasorte aggiorna il tabellone sul 36-6. A tre minuti dalla fine lo scudetto è ormai assegnato. C'è tempo ancora però per la galoppata da 75 yard di Casati che vale il 44-6, punteggio definitivo che sancisce il trionfo storico degli Estra Guelfi.