
La torre di Maratona che svetta sullo stadio Artemio Franchi di Firenze
Fiorentina
2
Sassuolo
1
FIORENTINA: Dolfi; Turnone (70’ Colaciuri), Batignani, Sadotti, Sturli; Atzeni, Bonanno; Evangelista, Puzzoli (88’ Sardilli), Pisani (80’ Guidorizzi); Angiolini (88’ Ciacci). All. Capparella.
SASSUOLO: Mantini; Amendola, Ardizzone, Bolondi, Longu; Macchioni, Mussini (46’ Goulart), Scaldaferri (46’ Acatullo); Catania, Petito, Chiricallo. All. Gilioli.
Arbitro: Poggianti di Livorno.
Marcatori: 29’ Puzzoli, 69’ Acatullo, 84’ Stuli.
Note: spettatori 400 circa.
A distanza di sette anni dall’ultima finale, la Fiorentina è approdata all’ultimo atto della Viareggio Cup. Per la diciottesima volta nella sua storia, i viola disputeranno la finalissima della Coppa Carnevale, in virtù del successo per 2-1 sul Sassuolo ottenuto a Seravezza. Una gara giocata ad alto livello dalla formazione di Capparella, che nonostante una serie di defezioni in attacco ha messo sulla difensiva gli emiliani già dai primi minuti, collezionando una serie di palle gol tra le quali solo quella di Puzzoli poco prima della mezz’ora è stata tramutata in rete.
Nella ripresa, i neroverdi - vincitori del Viareggio ben tre volte nelle ultime sei edizioni - hanno trovato il pari con Acatullo al 69’ sugli sviluppi di una punizione ma nel finale Sturli, con una splendida conclusione sotto l’incrocio, ha trovato il nuovo e meritato vantaggio. Nell’ultimo atto del torneo, che si terrà nel rinnovato stadio Dei Pini domani alle 15, la Fiorentina affronterà il Genoa che nell’altra semifinale ha battuto 2-0 il Torino.
Andrea Giannattasio
Continua a leggere tutte le notizie di sport su